Alla Morin il prologo del Palio del Golfo

  LE GARE DI CANOTTAGGIO
 Alla Morin il prologo del Palio del Golfo
In gara 32 armi tra donne, junior e senior
_______________________________________________
IL TROFEO di San Giuseppe diviene un vero e proprio evento inserito all’interno delle festività patronali.
Nell’ambito delle tante iniziative legate al mare e alla piccola marineria, che fanno da cornice alla più grande fiera d’Italia, domenica torna l’appuntamento con il Palio del Golfo.
Otto equipaggi femminili, undici juniores tredici imbarcazioni senior, si sfideranno a colpi di remi nello specchio acqueo antistante Passeggiata Morin.
Il trofeo di San Giuseppe, giunto alla quattordicesima edizione, non sarà più una gara solo goliardica e folcloristica, bensì una sfida ufficiale regolamentata come tutte le altre prepalio.
Del resto era stato così anche in occasione della gara di Natale. «Gli equipaggi arrivano allenati e preparati – commenta Massimo Gianello, presidente del Comitato delle Borgate – e quindi ci sembra opportuno fare in modo che il regolamento venga rispettato senza sconti.
Quest’anno il meteo dovrebbe assisterci – prosegue – sarà uno spettacolo appassionante».
La gara di San Giuseppe rappresenta il primo appuntamento del 2016, nonché il preludio all’inizio di una nuova e avvincente stagione remiera.
Il titolo di campioni del Golfo è detenuto dal Fezzano, ma in occasione della regata di Natale, era stato il Marola a mettere la propria prua davanti a quella degli avversari.
Un Marola che si era imposto anche tra gli junior, mentre tra le donne ad aver avuto la meglio era stato il Crdd.
Spesso si pensa che queste gare siano poco indicative. In realtà la storia recente insegna come di fatto, grazie a questi test, sia già possibile intuire quali saranno i protagonisti dell’estate.
Grazie alla collaborazione con la Lega Canottaggio Uisp le gare inizieranno alle10.30 con gli armi rosa. Alle 11.15 gli junior. A mezzogiorno l’ultimo colpo di pistola determinerà la partenza senior. «Quest’anno ci aspettiamo di superare nei tre giorni di fiera le 300mila presenze di visitatori – interviene l’assessore Corrado Mori – Si tratta di un’occasione importante anche per promuovere la regata».
 SELENE RICCO
Torna in alto