Lerici, la Borgata presenta gli equipaggi del Palio

LERICI, LA BORGATA PRESENTA GLI EQUIPAGGI DEL PALIO ____________________________________________________
 E FESTA SIA. Con la primavera, ritorna a Lerici l’appuntamento con il fritto misto in piazza, gli sgabei, la musica, dalle 15 fino a sera: per la presentazione delle squadre e degli equipaggi della nuova stagione del Palio del Golfo.
L’iniziativa è della Borgata Marinara dell’Arci: presso Piazza Garibaldi.
Confidando nelle previsioni meteo, che indicano cielo sereno, si potrà assistere alla cerimonia della benedizione delle imbarcazioni, con tutti gli equipaggi schierati: i giovanissimi che si misureranno nella categoria degli juniores, le ragazze della squadra femminile e i seniores, che vantano la maggior esperienza di gara.
Per tutto il pomeriggio, sarà operativo il banco gastronomico, con lo storico pescatore Brancaleone, e il pescato del giorno che sarà fritto al momento, in grandi padelle all’aperto.
Ci saranno anche gli sgabei fritti: una ricetta che ogni anno incuriosisce i turisti. Arci ha trasformato questa presentazione in una festa aperta a tutti: felice intuizione del capoborgata Marco Greco.
L’evento è piaciuto, tanto da attirare moltissime presenze: a tutto beneficio della Borgata, che riesce così a mettere insieme somme utilissime alle attività sportive.
A fare musica, ci saranno i Palestrinas, Zio Cortese, Mula e Tracks.
Tutta la piazza sarà addobbata in rosso e in verde, i colori della compagine lericina, che fra gli anni ‘60 e‘70 ha vissuto i momenti di maggiore competitività, all’epoca di Paolino Strambi e Nino Mussini, come si legge nell’albo del Palio, che ricorda anche la vittoria dei ragazzi nel 1968, con Principato, Tonnarelli, Asciutti, Dall’Aste, timonati da Enrico Lisi, e due secondi posti nel 1971 e 1972, e la vittoria del 1986, sotto i dirigenti Francesco Palandri e Francesco Roncallo, con Sergio Mori, Luigi Vanacore, Giuseppe Greco, Pino Giacché, timonati da Marco Castagnini. Più di recente, nel 2012 la Borgata ha conquistato dopo 26 anni il suo secondo Palio senior, e ha vinto nel femminile sia nel 2011 che nel 2012.

Lascia un commento

Torna in alto