Equipaggi,tutti alle sagole parte la corsa verso il Palio

LA DISFIDA DELLE BORGATE MARINARE FISSATA PER IL 7 AGOSTO
 Equipaggi,tutti alle sagole parte la corsa verso il Palio
Domani a Portovenere la prima gara. Polemica sugli sponsor ____________________________________________
REMI in acqua, equipaggi alle sagole. Si è fatta attendere,ma la nuova stagione remiera è pronta a partire. Le prepalio prenderanno il via domani, a Porto Venere.
Le prime a scendere in acqua saranno le ragazze, alle 17. Alle 18 la gara juniores e alle 19 appuntamento con le tredici imbarcazioni senior.
Ieri mattina, a Palazzo Civico, è stato presentato ufficialmente il cammino che le borgate percorreranno per arrivare alla domenica più importante dell’anno, il 7 agosto.
Presente l’assessore Corrado Mori, vestito della nuova delega al Palio.
Si parte quindi con due settimane di ritardo, ma dietro le quinte la stagione è più accesa che mai. Il Fezzano, campione in carica, riprende con un equipaggio composto da giovanissimi e difendere il titolo non sarà facile. Al momento, l’armo più pericoloso sembra essere il Marola, che si è imposto in occasione del Trofeo di Natale e durante la gara di San Giuseppe. A dare battaglia agli arancio-granata, ci sarà sicuramente il Fossamastra che conferma la propria formazione, dopo l’ottimo secondo posto dello scorso anno. Tra gli armi di punta anche il Tellaro, sul podio sia a dicembre sia a marzo. Una stagione tutta da scrivere quella juniores. Di sicuro la meno scontata, anche se Cadimare e Marola hanno già dimostrato il proprio valore. Ad avere maggiori possibilità, nella gara rosa, Crdd, Cadimare e Fossamastra. Dopo un’edizione importante e prestigiosa come la novantesima, non è facile ripartire senza deludere le aspettative, specialmente senza il sostegno di sponsor ed enti che garantirebbero agli organizzatori un più ampio respiro. Tra i grandi assenti, la Regione Liguria. «Dal giorno del nuovo insediamento, non siamo ancora riusciti ad avere nessun contatto con la Regione – dichiara il presidente del comitato delle borgate Massimo Gianello – Ci auguriamo quanto meno di poter avere un confronto. Il Palio del resto non è più una manifestazione solo della città, ma di tutta la Liguria. Abbiamo inoltre rifiutato il sostegno della Cassa di Risparmio della Spezia. Abbiamo ritenuto offensiva la loro proposta che si era ridotta a un quarto rispetto al passato. Se questo è avvenuto perché non c’era un ritorno economico per la banca, significa che non è stato compreso il senso di questa manifestazione. Noi non ci spaventiamo, andiamo avanti e cerchiamo alternative. Tutti sono utili, nessuno indispensabile». Confermati invece gli altri sponsor, tra cui la Fondazione Carispezia, la Marina Militare e l’Autorità Portuale.
Torna in alto