Palio, Carispezia è fuori «Offerta poco dignitosa»

Palio, Carispezia è fuori «Offerta poco dignitosa»
Il Comitato delle borgate rifiuta la sponsorizzazione


 logoLA SPEZIA – «PER TANTO tempo è stato difficile trovare un ‘comune sentire’. Con il Palio lo abbiamo trovato». L’assessore Corrado Mori, ieri mattina, in Comune, ha aperto con queste parole la conferenza stampa che verteva sulla nuova edizione del Palio del Golfo, nonché sulla presentazione del nuovo sito internet: fine a far conoscere, in modo immediato e a portata di click, le gare remiere spezzine. A tal proposito si è espresso anche il sindaco del Comune di Lerici, Leonardo Paoletti: «All’interno della nostra amministrazione metteremo un delegato al Palio. Il motivo è semplice: questa manifestazione è importante, sia all’interno dei nostri confini territoriali che all’esterno. Dobbiamo fare sistema, impegnarci e offrire delle risorse economiche all’evento». Per rimanere al passo con i tempi, anche la pagina internet del Palio ha avuto una nuova sferzata di colori e brio.
L’IMPOSTAZIONE – puntata sul fattore turistico – offrirà la possibilità di ripercorre la storia della manifestazione, aggiornarsi sugli eventi e le gare in corso, e accedere all’archivio fotografico. Contenuti che potranno essere visti non solo tramite computer, ma anche dal dispositivo mobile.
A parlare in nome dell’Autorità Portuale è stata Monica Fiorini: «Il 6 e 8 agosto, a differenza del 7, le crociere ci saranno – ha spiegato –. Riusciremo a captare gli interessi dei croceristi e… a indirizzarli».
Sul tema Palio non potevano mancare i commenti della Marina Militare, che da sempre lo ha sostenuto. «Avremo una rappresentativa che sfilerà per il Palio – ha detto il comandante Piercarlo Martino –. La competizione è comune a quella dei nostri uomini».
Dopo una lunga lista di propositi, e di auspici per il futuro, è arrivata anche una nota nera.
«Non ricordo Palio senza Cassa di Risparmio della Spezia – ha detto Massimo Gianello, presidente delle borgate – Ma quest’anno abbiamo deciso di declinare la sponsorizzazione».
Ad avere offeso gli organizzatori è stata «un’offerta poco dignitosa», ma anche, e soprattutto, «un mancato affetto: quello che, in tanti anni di collaborazione, avrebbero dovuto avere nei confronti del Palio». Nonostante tutto, l’edizione 2016 prosegue. E con domenica inizierà la prima gara remiera a Porto Venere. Nel frattempo, Corrado Mori, invita la Regione a contribuire economicamente all’evento. Invito rivolto a chiunque altro volesse investire delle risorse in quel pezzo di puzzle che
costituisce il cuore della città.
Torna in alto