Comincia oggi da Porto Venere l’avvicinamento al ’Palio del Golfo’

Porto Venere – INIZIA la stagione remiera del 2016 che ci porterà alla disputa della 91ma edizione del Palio del Golfo.
La storica e bella manifestazione che rappresenta al meglio la città della Spezia costruita intorno al mare e alla passione per quest’ultimo rappresentata dalle borgate marinare.
Quest’oggi dalle 17 si disputa la prima pre-Palio nello splendido scenario della baia di Portovenere.
Organizza la locale borgata bianco-rosa sotto l’egida del Comitato delle Borgate e della Lega Canottaggio Uisp con presidenti Massimo Gianello e Jacopo Borniotto e segretari Gianni De Giorgi e Luciano Bacci.
Le prime a scendere in mare alle 17 saranno le ragazze con le detentrici del Fossamastra decise a confermarsi ma dovranno guardarsi dal Cadimare vincitore del Palio di San Giuseppe e dal Crdd giunto secondo sia al Palio del Golfo che ha quello di San Giuseppe e vincitore del Palio di Natale.
A seguire alle 18 gli juniores maschili con il Cadimare favorito avendo già vinto il Palio di San Giuseppe e piazzatosi al secondo posto al Palio di Natale ma dovranno lottare con il Marola vincitore del Palio di Natale ed i padroni di casa del Portovenere secondi al Palio di San Giuseppe.
Si chiude alle 19 con i seniores maschili che vedono la grande novità della non partecipazione a questa edizione del Palio dei campioni in carica delle ultime due edizioni con le maglie di Fezzano e Le Grazie (Giuseppe Liberatore ha deciso di ritirarsi dopo ben sette successi mentre Daniele Zampieri, Giacomo Mori, Diego D’Imporzano e l’allenatore Luca Cavallini si sono presi un anno di pausa).
In virtù di queste considerazioni i favoriti sono il Marola vincitore sia del Palio di Natale che di San Giuseppe che dovrà vedersela con il Fossamastra ed il Tellaro sempre rispettivamente secondo e terzo alle sue spalle in tutte e due le occasioni.
Da seguire anche gli equipaggi del Cadimare, del Canaletto e del Muggiano che schiera l’equipaggio che ha vinto il 90esimo Palio del Golfo juniores con il Fossamastra. Altra novità di quest’edizione è la mancata sponsorizzazione della manifestazione, dopo molti anni, della Cassa di Risparmio della Spezia.

Torna in alto