Palio, il ritorno della banda Cavallini

APPENA TERMINATA LA GARA REMIERA E GIÀ SI SCALDA IL VOGAMERCATO      

Palio, il ritorno della banda Cavallini

Le borgate di Porto Venere, Muggiano e Cadimare si contenderebbero il team dei record

[Da Il Secolo XIX del 10/08/16] –   GIÀ TEMPO di vogamercato, praticamente già Articolo 160810 secoloiniziato nei momenti in cui i primi armi tagliavano la linea delle bandierine alla Morin, quando già c’era chi ha cercato di ipotizzare e studiare gli scenari futuri, ma anche chi era già in azione per organizzare gli equipaggi per il prossimo anno.
Occhi sulla categoria Juniores dove interessanti spunti possono arrivare per rinforzare equipaggi già esistenti, però qui è ancora troppo presto per fare ipotesi concrete. Del resto la notizia più ghiotta, quella che già anima il dibattito invernale, è legata al destino dell’equipaggio che ruota attorno a Luca Cavallini. Inutile fare troppi giri di parole, l’annuncio arrivato su internet, anzi la sfida è stata lanciata su Facebook, da Giuseppe Liberatore è già diventato l’argomento più discusso di questa fase post Palio del Golfo.
Un anno sabbatico, un momento di stacco sicuramente più per cercare di evitare le polemiche legate al tipo di voga che per far riposare i muscoli, ma ormai è chiaro che il prossimo anno l’equipaggio che ha vinto il Palio del Golfo alle Grazie imponendo un tempo record e che dopo ha vinto il Palio con i colori del Fezzano, tornerà in campo.
Resta da vedere se tutti e cinque, perché di questo equipaggio oltre ai quattro vogatori serve contare anche l’allenatore Cavallini che è un po’ la guida spirituale del gruppo, saranno della partita. Liberatore, Giacomo Mori e Diego D’Imporzano sono già liberi, resta solo da vedere Daniele Zampieri, che strada seguirà.
Resta da capire dove andranno a vogare, quale sarà la borgata in grado di accoglierli e di organizzare la struttura tecnico sportiva che necessita a questo equipaggio.
I nomi delle borgate ovviamente si sprecano, ma molti sono semplicemente delle buttate, mentre in altri casi sono dei dati più concreti che possono far credere che vi sia in qualche maniera qualche simpatia o persino qualche primo contatto già aperto.
Scontato il fatto che non andranno a Marola, è ovvio che l’equipaggio vincitore di questo Palio sarà riconfermato, se non diviso per altri problemi, anche perché è l’unico equipaggio che può attualmente giocarsela con il detentori del record.
Resta quindi tre nomi che circolano tra le borgate ovvero quello di Porto Venere, Muggiano, Cadimare ma si tratta comunque solo di voci che ovviamente le rispettive dirigenze non confermano e non commentano. Molto più difficile, se non impossibile, anche solo ipotizzare che il team Cavallini vada a vogare al Canaletto, vi sono dichiarate fratture fra le due parti, mentre a sentire i soliti bene informati l’ipotesi di un ritorno a Fezzano che cerca sempre sfide nuove oltre a quelle della stessa gara. Insomma, se non davanti ad altri colpi di scena, si dovrà aspettare fino ai primi di settembre per capire cosa capiterà al Palio del Golfo.

Mariano Alberto VIGNALI
Scarica PDF Comitato:160810 – Palio il ritorno della banda Cavallini – Secolo
Scarica PDF giornale:Articolo 160810 secolo

Lascia un commento

Torna in alto