Domenica va in scena il Palio Marolino

LA BORGATA HA IL VANTO DI AVERE APERTO PER PRIMA ALLE DONNE NEGLI ANNI ‘70     

Domenica va in scena il Palio Marolino

Appuntamento alla Darsena: già pronti i tre armi arancio granata

[Da Il Secolo XIX del 24/08/16]  –  SONO trascorsi meno di venti giorni, ma il mondo Articolo 160824 secolodel Palio non riposa mai.

Saranno le acque della Darsena di Marola ad ospitare nel pomeriggio di domenica 28 agosto, il Palio marolino.

Per l’occasione, la borgata metterà a disposizione le tre imbarcazioni arancio granata, sulle quali siederanno a turno equipaggi improvvisati costituiti da vogatori, ex vogatori, allenatori, tifosi e dirigenti appartenenti a borgate diverse. Equipaggi misti, formati da uomini e da donne, si sfideranno in maniera goliardica, a colpi di remi.

La gara si disputerà lungo un percorso di circa 250 metri. Sarà una sfida a cronometro e per decretare il vincitore saranno tenuti in considerazione alcuni coefficienti tra cui l’avere o meno mai vogato, essere tesserati, l’età e il sesso. All’equipaggio vincitore sarà consegnato il drappo dipinto dall’artista Antonio Marano, scomparso lo scorso anno.

«Il Palio marolino ha origini molto antiche – ha detto il capo borgata Gianni Cargiolli Inizialmente veniva chiamato Palio dei rioni. Ogni equipaggio rappresentava una via di Marola. In seguito abbiamo aperto questa iniziativa a tutti. È un’occasione per stare insieme e divertirsi, senza alcuna velleità. Al termine della giornata si continuerà a festeggiare con un aperitivo», conclude.

In realtà furono gli armi femminili i veri precursori di questa bellissima iniziativa. Le donne infatti, presenti nell’albo d’oro solamente dal 1995, erano attive già dalla fine degli anni‘70.

È proprio grazie al Palio marolino che anche le ragazze poterono iniziare a praticare questo sport, fino a prima esclusivamente rivolto agli uomini.

Selene RICCO
Scarica PDF Comitato:160824 – Domenica va in scena il Palio marolino – Secolo
Scarica PDF giornale:Articolo 160824 secolo

Lascia un commento

Torna in alto