È scomparso Mario Garzia, il palombaro più vecchio del mondo

AVEVA 105 ANNI E VINSE IL PRIMO PALIO       

È scomparso Mario Garzia, il palombaro più vecchio del mondo
Prima immersione da minorenne Martedì i funerali alle Grazie
______________

[Da Il Secolo XIX del 28/11/16] –  È MORTO Mario Garzia, aveva 105 anni, era il palombaro più anziano del mondo.
Mario era un’istituzione internazionale del settore, sino a qualche anno fa lo venivano ad intervistare regolarmente ogni tre o quattro mesi, anche dall’estero, lui foto-articolo-161128-secolonon amava lasciare la sua casa nella baia delle Grazie nel golfo spezzino, un borgo ufficialmente definito “La città dei palombari” perchè qui ha sede la scuola militare subacquea della Marina, hanno sede aziende ed altri centri del settore. Troppi gli anni trascorsi in giro per il mondo, per quel lavoro difficile ed affascinante che lo ha visto protagonista di mille imprese.
Alcuni anni fa, dopo una lunga ricerca che ha coinvolto istituzioni e esperti, è stato certificato “il palombaro più anziano d’Italia”, e poi, grazie ad altre ricerche, anche il più “vecchio” del mondo.
Era un riferimento per chi voleva capire il perchè un uomo decida di sfidare gli abissi per una vita intera.“Ho fatto il palombaro perchè nella mia famiglia il mestiere era quello, da ragazzino ero sulla barca a girare la ruota della pompa dell’aria, poi mi hanno messo un elmo in testa, lo scafandro e mi hanno detto vai; non avevo neppure diciassette anni – raccontava solo pochi mesi fa quando lo si poteva incontrare in giro tranquillamente per il borgo o salutare sul terrazzo di casa sua – ma ho interrotto per il militare, c’era la guerra, e….. mi hanno mandato negli alpini”I “suoi ragazzi” della Micoperi, società di lavori subacquei per la quale ha lavorato, gli dedicarono il recupero della Costa Concordia dopo il naufragio all’isola del Giglio.
Era poi un’istituzione del Palio del Golfo: Mario ha vinto la disfida nel 1932 e nel 1933. I funerali si terranno martedì alle 15, nel borgo delle Grazie.

MARIANO ALBERTO VIGNALI
Scarica PDF Comitato:161128-e-scomparso-mario-garzia-secolo
Scarica PDF giornale:articolo-161128-secolo
Torna in alto