Armi pronti per il Palio di Natale. Alle sagole con i colori di Telethon

Armi pronti per il Palio di Natale. Alle sagole con i colori di Telethon

Domenica appuntamento alla Morin con la gara remiera invernale

______________________________________

[Da La Nazione del 14/12/16[ –  LE TREDICI borgate che si sfidano a colpi di remi foto-articolo-161214-la-nazionenel Palio del Golfo sono pronti all’appuntamento invernale con il ‘Trofeo di Natale’, che si disputerà domenica nello specchio acqueo di fronte a passeggiata Morin. Un appuntamento tradizionale che non mancherà di tenere con il fiato sospeso tutti gli appassionati di voga, oltre ai sostenitori dei vari equipaggi che scenderanno in mare. Undici gli equipaggi seniores (mancheranno il Tellaro e la Venere Azzurra) che si sfideranno dalle 12, mentre tra gli armi femminili e juniores sembra registrarsi una massiccia assenza: oggi scade il termine delle iscrizioni, solo domani si saprà il numero preciso degli equipaggi partecipanti.

LA GARA femminile inizierà, comunque, alle 10.30, quella degli juniores alle 11.15. Anche per quest’anno il ‘Trofeo di Natale’, per la sua tredicesima edizione, si vestirà di solidarietà. Continua infatti il rapporto di collaborazione con Telethon: tutti i timonieri impegnati nelle gare, domenica vestiranno i colori delle loro borgate insieme a quelli in favore della ricerca scientifica, soprattutto quella pediatrica. Per questa giusta causa, il Comitato delle Borgate, presieduto da Massimo Gianello, ha anche scelto una dedica speciale: ‘Mettiamoci in Palio x Telethon’.

Durante la mattinata sarà presente, sulla passeggiata, uno stand di Telethon. Ieri la kermesse è stata presentata in Comune, dall’assessore Corradi Mori che ha inoltre illustrato il nuovo video promozionale del Palio del Golfo, realizzato da Flyciak: «L’obiettivo – ha detto Moriè quello di promuovere il Palio sulle televisioni nazionali, così che la nostra disfida possa avere la meritata visibilità in tutta Italia». «Un promo – ha aggiunto Gianelloche ci serve da traino e che verrà lanciato in rete. Già domenica potremo avere qualche idea sui protagonisti della 92esima edizione del Palio». Alla presentazione della manifestazione sportiva ha partecipato anche il neo presidente dell’Autorità portuale della Spezia, Carla Roncallo, la quale ha commentato: «Sono rimasta affascinata dalla valenza di questo evento che può avere un coinvolgimento maggiore di quello locale. Piena disponibilità da parte dell’Autorità portuale per traguardare l’obiettivo». Presente per la Marina Militare il capitano di fregata, Alessandro Ghinoy, in rappresentanza dell’ammiraglio Roberto Camerini, il quale ha ammesso: «Ho visto tanti porti ma mai una cornice così bella come il porto della Spezia».

Laura Provitina

Scarica PDF Comitato:161214-armi-pronti-per-il-palio-di-natale-la-nazione
Scarica PDF giornale:articolo-161214-la-nazione
Torna in alto