«Palio del Golfo, mancano soldi. Così saltano gli eventi collaterali»

«Palio del Golfo, mancano soldi. Così saltano gli eventi collaterali»

L’Ap non conferma il contributo. L’allarme del Comitato delle Borgate

___________________________

[Da La Nazione 15/03/2017[ – «MANCANO sei mesi alla 92° edizione del Palio del Golfonon abbiamo ancora certezze sulle disponibilità economiche. Ad oggi risultano a rischi le manifestazioni collegate alla disfida remiera. Manca il 40% delle coperture finanziarie per rendere possibile momenti importanti dell’evento».
Massimo Gianello, presidente del Comitato delle borgate, ieri a palazzo civico, durante la presentazione del trofeo di San Giuseppe, che si disputerà domenica mattina, non ha nascosto la preoccupazione per l’organizzazione degli eventi che ogni anno ‘animano’ la grande festa del mare spezzino. Una festa che, secondo gli organizzatori, non si doveva limitare alla tre giorni del Palio ma sarebbe dovuta arrivare fino a ferragosto.
«L’ANNO SCORSO – precisa Gianellol’Autorità portuale, tra soldi e strutture, aveva fornito un contributo di 70 mila euro. Quest’anno, nonostante l’invio di richieste, ad oggi non abbiamo ancora nessuna certezza sul sponsorizzazione, quindi non possiamo neppure impegnarci con le realtà che promuovono gli eventi. Per l’esattezza, tra Ap e sponsor privati, mancano sui 100mila euro».
Ecco, dunque, che la realizzazione degli eventi collaterali alla disfida remiera della prima domenica di agosto, rischia di essere compromessa o, quantomeno, gli eventi stessi rischiano di essere concretizzati solo in parte.Per il presidente del Comitato delle borgate, che giovedì prossimo in Comune verrà insignito della benemerenza civica, l’orizzonte che si prospetta non è del tutto rassicurante: «Siamo ancora in alto mare per quanto riguarda l’organizzazione del Palio. Non ci sono neppure i candidati sindaci dei diversi schieramenti, così da poter rivolgere loro le nostre richieste. Abbiamo una lettera pronta da inviare ai candidati per condividere i progetti ma, al momento, non abbiamo i destinatari. Nessuna polemica ma la preoccupazione è comprensibile: all’appello mancano, anche, le sponsorizzazioni dei privati».
LA ‘MAZZATA’ per gli amanti della festa del mare è arrivata, appunto, ieri nel corso della presentazione della 15ª edizione del trofeo di San Giuseppe, durante la quale l’assessore Corrado Mori ha annunciato l’idea, lanciata dal Comune in collaborazione con il polo universitario Marconi, di progettare il gozzo più lungo del mondo. Alla disfida di domenica sono attualmente iscritti 11 equipaggi senior, 9 junior e 8 femminili: le borgate possono formalizzare la loro iscrizione entro domani. Il campo di gara, circondato, dalle bancarelle della Fiera di San Giuseppe, sarà quello parallelo a passeggiata Morin: gli equipaggi entreranno in acqua a partire dalle 10.30.

Laura Provitina
Scarica PDF Comitato:170315 -Palio del Golfo – mancano i soldi – La Nazione
Scarica PDF giornale:Articolo 170315 la Nazione
Torna in alto