Il Muggiano fa il pieno di medaglie

PREPALI CANOTTAGGIO: PRIMA GARA CON I GOZZI NAZIONALI A SANTA MARGHERITA LIGURE

Il Muggiano fa il pieno di medaglie

Oggi, a Lerici, la pesa delle barche che parteciperanno al Palio del Golfo

___________________________________________________

[Da Il Secolo XIX del 28/04/2018]  IL GS Marinaro ‘Guido Ringressi’ di Muggiano è protagonista del primo appuntamento nazionale dei gozzi che si è svolto nei giorni scorsi a Santa Margherita Ligure.
Alla regata, che ha visto sfidarsi a colpi di remi quattordici equipaggi, era presente anche l’armo femminile del Porto Venere.
Per gli atleti spezzini è stata pioggia di medaglie: il Muggiano ha trionfato nella categoria juniores e si è classificato secondo nei senior.
Medaglia di bronzo per l’imbarcazione femminile del Porto Venere.
Risultati importanti non solo per le due società, ma per tutta la realtà remiera del Palio del Golfo, a dimostrazione di quanto gli equipaggi spezzini abbiano le qualità e il potenziale per riuscire a farsi valere a livello nazionale anche a bordo di barche decisamente diverse rispetto alle tradizionali imbarcazioni ‘tipo palio’ sulle quali gli atleti spezzini sono abituati ad allenarsi e a gareggiare.
Come anticipato, protagonisti assoluti della regata junior sono Davide Menchini, Vittorio Buttafuoco, Giulio Acerbi ed Emanuele Pelosi, con Alessandro Rufolo al timone.
I giovani atleti, con grande determinazione, hanno conquistato la medaglia d’oro superando Rowing San Michele e LNI Sestri Levante. A bordo dell’armo senior rosso blu che ha vinto la medaglia d’argento, arrivando dopo i sammargheritesi, c’erano Tommaso Nicolini, Giuseppe Giacalone, Thomas Morando e Fausto Sassi, con Alessia Borgetti al timone.
Gli equipaggi sono stati accompagnati dagli allenatori Simone Giacomazzi e Lorenzo Grillo, insieme a Massimo Menchini.
A bordo dell’equipaggio femminile del Porto Venere c’erano invece la pluricampionessa Elisa Saglione, Sara Drovandi, Dalila Carlini e IsabellaGuaita,con Giorgia Stella al timone.
Ad allenarle Sara Cargiolli e Francesca Vitucci. Intanto, a poco più di venti giorni dall’inizio della stagione remiera prendono il via tutte le procedure per garantire al meglio lo svolgimento delle undici prepalio e del Palio del Golfo.
Sarà la borgata del Lerici a ospitare nel pomeriggio di oggi la pesa delle imbarcazioni. Piazza Garibaldi, dalle 9 fino alle 17, sarà invasa dalle barche che saranno sottoposte alla stazzatura (pesa e misurazione), da parte della Lega Canottaggio.
Questo per evitare l’insorgere di problemi durante la stagione e per dare il tempo necessario alle borgate di fare quegli aggiustamenti necessari per essere in regola, evitando di dover rimettere mano agli scafia pochi giorni dal Palio.
Di seguito, l’ordine con cui le borgate saranno chiamati ai controlli: Lerici, San Terenzo, Venere, Muggiano, Tellaro, Fossamastra, Canaletto, Crdd, Marola, Cadimare, Fezzano, Le Grazie e Porto Venere  .

SELENE RICCO
Scarica PDF Comitato:180428 – Il Muggiano fa il pieno di medaglie – Il Secolo XIX
Scarica PDF giornale:Articolo 180428 secolo
Torna in alto