Pannelli luminosi, figurine e container: è nuovo Palio

PREPALIO TUTTE LE NOVITÀ DELLA STAGIONE  REMIERA 2018

Pannelli luminosi, figurine e container: è nuovo Palio

Domenica si comincia con la gara di Tellaro. Si chiuderà a Muggiano

________________________________________

[Da Il Secolo XIX del 18/05/2018]  – PANNELLI luminosi sulle principali arterie cittadine, attraverso cui saranno annunciate le imminenti gare, un nuovo album delle figurine e dei container che, all’interno di un Villaggio del Palio rinnovato, promuoveranno e valorizzeranno il Palio del Golfo.
Sono queste le principali idee annunciate per l’edizione numero 93.
La stagione remiera è stata presentata ieri mattina a Palazzo Civico alla presenza del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dall’assessore al Palio del Golfo Kristopher Casati, dal presidente del Comitato delle borgate Massimo Gianello, dei sindaci di Lerici Leonardo Paoletti e Porto Venere Matteo Cozzani, del comandante Antonio Silverio D’Arco per la Marina Militare, dell’Autorità portuale rappresentata da Monica Fiorini e dei capi borgata.
«L’obiettivo è quello di far conoscere il Palio a tutti i turisti stranieri e agli altri cittadini italiani – ha detto il sindaco Peracchini -. Vogliamo far diventare il palio un’attrazione, ma nella tradizione, promuovendolo molto di più rispetto a quanto fatto nel passato».
Sarà la gara di Tellaro, in programma per domenica 20 maggio dalle 10 in poi, a sancire ufficialmente l’inizio della nuova stagione remiera. Undici le gare attraerso cui gli equipaggi proveranno ad aggiudicarsi il campionato provinciale Uisp.
Da una punta del Golfo all’altra, la stagione remiera si concluderà con la tradizionale prepalio di Muggiano.
La settimana seguente sarà quella dedicata alla festa del mare che culminerà con le gare di domenica 5 agosto.
La presentazione del campionato provinciale ha rappresentato l’occasione per svelare qualche novità.
Come anticipato, il Villaggio del Palio cambierà volto grazie a nuove strutture che andranno a ospitare le esposizioni: « Gli stand e i classici gazebi situati lungo Passeggiata Morin, saranno sostituiti da container, in quanto elemento caratterizzante della nostra città», ha annunciato l’assessore Casati.
«Con l’assessore Casati stiamo facendo un buon lavoro – ha detto il presidente Gianello -. Abbiamo tanti progetti in cantiere. Alcuni già ufficializzati, altri attuabili ma in attesa di essere finanziati».
Un’ultima novità, riguarda invece la recente firma del protocollo per una concessione demaniale tra Autorità portuale e la borgata delle Grazie che potrà avere ufficialmente una sede tutta sua.

SELENE RICCO
Scarica PDF Comitato:180518 – Pannelli luminose figurine container – Il Secolo XIX
scarica PDF giornale:Articolo 180518 secolo
Torna in alto