Modifiche al regolamento, raffica di proposte alla Lega

PALIO DEL GOLFO

Modifiche al regolamento, raffica di proposte alla Lega

_________________________________

[Da Il Secolo XIX del 11/07/2018] LA SPEZIA In attesa del taglio del nastro del Villaggio del Palio in passeggiata Morin, previsto per domani, alle 19, le acque nel golfo sono più agitate che mai. Dopo le polemiche per la decisione della borgata del Cadimare di sbarcare due atleti per inserire a bordo Liberatore e Zampieri, altri temi si aggiungono al già infuocato e acceso dibattito.

Lunedì sera si è svolta una riunione alla presenza di Lega Canottaggio, Comitato delle Borgate e capi borgata, durante la quale sono state proposte alcune modifiche al regolamento, da attuare per la prossima stagione. Tra le proposte avanzate in maniera congiunta da Comitato e Lega l’idea di impedire l’utilizzo dei remergometri (uno strumento usato in palestra per simulare la remata) fino al 15 gennaio. Avanzata anche la regola secondo cui a bordo di un equipaggio senior non vi dovranno essere vogatori che abbiano vinto, sommati tra loro, più di cinque palii.

Un’altra idea riguarda invece l’assegnazione delle corsie per il Palio che si dovrà basare sulla classifica generale ottenuta dalla somma dei punteggi delle tre categorie (donne, junior e senior) e non più tenendo conto solo della classifica senior. La volontà è di applicare la medesima regola anche per le prepalio. Proposta inoltre l’eliminazione della gara di Natale. Un documento illustrato alle borgate, ma ancora in fase embrionale. Le proposte e modifiche al regolamento dovranno infatti essere discusse condivise con le borgate, alle quali è stato chiesto, durante la riunione, di prendersi del tempo e di pensare a eventuali controproposte che vadano a limare le attuali idee. «Idee – ha detto la vicepresidente Francesca Micheliche hanno come obiettivo quello di provare a ravvivare l’interesse per il Palio».

Tra le altre novità dell’ultima ora, la scelta della borgata del Lerici, detentrice del Palio del Golfo, di sostituire un vogatore arrivato in primavera dalla Venere. Venere che invece farà l’esordio proprio domenica, in occasione della prepalio di casa. In quell’occasione vedremo in mare anche il nuovo Cadimare, atteso dagli avversari ma soprattutto dai tifosi, che in questi giorni hanno seguito gli allenamenti via mare accompagnando con i cori l’imbarcazione.

Selene RICCO

Torna in alto