Un mese di eventi per un Palio da record

Un mese di eventi per un Palio da record

Appuntamenti sulla Morin. E si annunciano fuochi d’artificio «davvero spettacolari»

___________________________________

[Da La Nazione del 12/07/2018] – CONTAINER colorati rappresentativi delle 13 borgate del Palio del Golfo posizionati su Passeggiata Morin. Musica, spettacolo, recital, cabaret e tradizione culinaria a cornice per offrire agli spezzini e ai turisti un mese di divertimento, in vista della grande disfida remiera, la vera Festa del mare spezzina, giunta alla sua 93° edizione e in programma la prima domenica di agosto. C’è grande suspense tra gli organizzatori per questa edizione del Palio anche perché quest’anno il Comune sta facendo le cose in grande. Lo ha ammesso ieri mattina, durante la presentazione al Palapalio di molo Italia, il sindaco Pierluigi Peracchini: «Ci sono cambiamenti significativi per l’edizione 2018 sia in termini qualitativi che logistici. Sarà un bel mese, ricco di eventi. E i fuochi d’artificio quest’anno saranno davvero spettacolari» ha detto alla presenza dei sindaci di Lerici e di Porto Venere, Leonardo Paoletti e Matteo Cozzati, del presidente del Comitato delle Borgate, Massimo Gianello, dell’ammiraglio Giorgio Lazio, del segretario generale dell’Ap Francesco di Sarcina, del comandate della capitaneria Massimo Seno e degli assessori Kristopher Casati, Lorenzo Brogi, Paolo Asti e Giulia Giorgi.

IL VILLAGGIO del Palio verrà inaugurato stasera, alle 19, quando verrà presentata anch la nuova maglietta ufficiale della 93° edizione della disfida remiera. Molte le novità del Palio 2018, ricordate ieri dall’assessore Casati, come appunto l’allestimento di container lungo tutta la Passeggiata, che ‘conterranno’ mostre e esposizioni: «Potranno piacere o meno, sinceramente li apprezzo molto – ha detto – perché rappresentano ogni singola borgata». Container che per la prima volta hanno traslocato dal porto per diventare oggetto di un’ipotetica attrazione. La settimana clou rimarrà comunque quella dedicata alla disfida, in programma il 5 agosto, con gli appuntamenti tradizionali, tra i quali la cena delle borgate che quest’anno, come ha sottolineato l’assessore Brogi, cambia format: «Grazie alla sinergia tra il Comitato Spezia Vivi il Centro e il Comitato delle Borgate diventa ‘Gustiamo il Palio’, nelle vie del centro cittadino».

VENERDÌ 3 agosto, a partire dalle 21, ritorna la sfilata storica notturna delle borgate e la riconsegna dei palii vinti lo scorso anno da Lerici, Muggiano e Porto Venere. Sabato 4 agosto, in programma la stazzatura e il controllo delle imbarcazioni in piazza del Mercato e poi l’attesa Notte Blu. Domenica 5 agosto la gara remiera: alle 17 il Palio femminile, al quale prenderanno parte otto imbarcazioni; alle 18 il Palio junior, con nove equipaggi presenti; alle 19.30 la solenne apertura della disfida remiera con tutti i gozzi in acqua. La giornata si concluderà, alle 22.30, con lo spettacolo pirotecnico. Le premiazioni sia del Palio che della sfilata, si svolgeranno lunedì 6 agosto alle 21, in piazza Europa. Insomma, il grande giorno che gli spezzini attendono con trepidazione sta per arrivare. Palio del Golfo che quest’anno sembra superare i 200 mila euro anche se al momento gli organizzatori ammiccano sull’importo esatto. Il Comune ha stretto con l’Ap una convenzione triennale per il sostenimento dell’evento: Ap che ogni anno contribuisce con 50 mila euro per la realizzazione della kermesse.

Laura Provitina
Scarica PDF Comitato:180712 – Un mese di eventi per un Palio da record – La Nazione
Scarica PDF giornale:Articolo 180712 la nazione
Torna in alto