Questi sono i miei gioielli»: sulla Morin Salvatore espone i modellini di barche

IL PENSIONATO-ARTISTA

 Questi sono i miei gioielli»: sulla Morin Salvatore espone i modellini di barche

___________________________________

[Da Il Secolo XIX del 16/07/2018] – Trenta modellini di gozzi, lance, battelli, tutti rigorosamente in legno e tutti fatti a mano, senza ricorrere scatole di montaggio o roba del genere.

E, naturalmente, in mostra dentro un container del Villaggio del Palio su passeggiata Morin, ci sono anche le tredici le barche da competizione del Palio del Golfo con gli scafi con i colori e le scritte delle borgate.

Un artista, Salvatore Orlando, 72 anni, che nel suo fondo laboratorio del Cavalbianco in via Aragone 43 a Valdellora produce con le proprie mani simili meraviglie in scala, praticamente perfette e identiche agli originali.

Per una vita meccanico specializzato, pensionato da un po’, Orlando è – come si suol dire – un artigiano dalle mani d’oro. Per il secondo anno ha messo in mostra i suoi modellini di barche in legno in occasione del Palio.

«Il modellismo navale è la mia grande passione – confessa OrlandoUna passione per altro economicamente impegnativa che, però, dà appagamento e soddisfazione. Ho cominciato a costruire barche in scala da quando sono andato in pensione e oggi ne ho parecchie decine».

Tutto da solo, tutto a mano: di artisti come Salvatore Orlando ce ne sono sempre meno. Il suo “tesoretto” in esposizione è ammirato da molti e ambìto da tanti ma lui se lo custodisce gelosamente.

«Ho due nipoti e il mio museo di modellini di barche e navi lo lascerò a loro. Mi accontento di farlo vedere ogni tanto e anche quest’anno ho colto l’opportunità concessami dagli organizzatori del Palio del Golfo».

Amerigo Lualdi
Scarica PDF Comitato:180715 – Questi sono i miei gioielli sulla Morin Salvatore espone i modellini di barche – secolo
Scarica PDF giornale:ARTICOLO 180715 SECOLO
Torna in alto