FEZZANO LA SFILATA RACCONTERÀ LA VITA DEL BORGO

VERSO IL PALIO  

 

FEZZANO LA SFILATA RACCONTERÀ LA VITA DEL BORGO

 Un esercito di figuranti verdi sotto la guida di capitan Conti

__________________________________

[Da La Nazione del 21/07/2018] È una tra le borgate favorite di questa edizione 2018 del Palio del Golfo, ed è pronta a dare spettacolo nel campo di gara di passeggiata Morin, con i suoi beniamini ‘verdi’ che non mancheranno di scatenarsi.

Il Fezzano si presenta, con il suo instancabile presidente Francesco Di Santo e con il capoborgata Jacopo Conti che ci svela qualche ‘curiosità’ sulla kermesse, che presto infuocherà l’estate spezzina.

Conti, ci svela il tema della sfilata 2018? «Quest’anno il tema è stato imposto dal Comitato delle borgate. La nostra si racconterà: mostreremo a tutti come siamo e come viviamo il quotidiano. In sfilata porteremo 150 figuranti, sperando di far divertire come abbiamo fatto l’anno scorso quando abbiamo proposto, come tema, la storia del nostro paese vista con gli occhi di grandi artisti».

Com’è nata la vostra borgata?

Il capoborgata del Fezzano Jacopo Conti

«La nostra borgata è nata con il Palio. Abbiamo vinto negli anni ’60, ’61 e ’63, poi ancora negli anni ’83 e nel ‘97. Una grande soddisfazione poi nel 2004 e nel 2015. Nel 2010 la società si è rinnovata, tanto che l’anno successivo il Fezzano ha puntato alle strutture: abbiamo costruito la palestra, dotandola di nuovi attrezzi, il nostro presidente Del Santo ha messo a nuovo due barche, delle quali una costruita dai borgatari, e poi abbiamo realizzato nuovi posti barca. Nel 2012 è stata costruita Belen, la nostra barca dei senior».

Come potrà essere, secondo lei, il Palio in futuro?

«Se le avvisaglie sono queste… Siamo a due settimane dal Palio, il Comitato è stato fatto saltare quando le modifiche al regolamento potevano essere presentate a settembre. Modifiche che poi sono delle vere e proprie imposizioni. Ciò significa che così non si può andare avanti. Si cerca di colpire sempre un’unica persona. Andando avanti così il Palio è destinato a morire».

Secondo lei chi vincerà il Palio 2018?

«Il Palio lo vincerà il più forte tra Fezzano, Cadimare e Fossamastra».

Laura Provitina
Scarica PDF Comitato:180721 – FEZZANO LA SFILATA RACCONTERÀ LA VITA DEL BORGO – La Nazione
Scarica PDF giornale:Articolo 180721 la nazione
Torna in alto