Scandalo doping al Palio del Golfo: positivi tre vogatori del Cadimare  

Sviluppi clamorosi nell’inchiesta dei carabinieri del Nas

Scandalo doping al Palio del Golfo: positivi tre vogatori del Cadimare  

Liberatore, Giacomazzi e Zampieri avrebbero utilizzato la stessa sostanza proibita che ha inguaiato il ciclista Contador

___________________________________

[Da Il Secolo XIX del 29/08/18 – LA SPEZIA Choc nel mondo del Palio del Golfo. Positivi al test dell’antidoping ben tre dei quattro vogatori del Cadimare. Lo scorso 5 agosto, immediatamente al termine della disfida remiera, gli atleti furono prelevati in mare dai carabinieri del Nas e dalla Guardia di Finanza e trasferiti nella caserma della Capitaneria di porto per essere sottoposti ad approfonditi esami antidoping. Daniele Zampieri, Giuseppe Liberatore e Riccardo Giacomazzi sono stati sospesi in via cautelare dal tribunale nazionale antidoping che ha accolto l’istanza della procura nazionale.

Una decisione arrivata a seguito dei risultati dei controlli disposti direttamente da Roma, dall’organizzazione nazionale antidoping Nado Italia. I tre vogatori, tesserati alla Uisp canottaggio, sono risultati positivi alla sostanza clenbuterolo, ma hanno già richiesto le controanalisi. Si tratta di un farmaco utilizzato per trattare l’asma, ma che nello sport è conosciuto per le sue forti proprietà termogeniche, lipolitiche e anabolizzanti (pur non essendo uno steroide).

n parole povere, il sovradosaggio contribuisce alla crescita muscolare, alla perdita di grasso e all’aumento dei livelli di forza, con gravi rischi per la salute e in modo particolare per l’apparato cardiocircolatorio. Una profonda ferita nel mondo del Palio, che quest’anno, dopo i vari episodi, causa di tante discussioni, non poteva che avere un epilogo peggiore.Una vicenda che avrà sicuramente delle conseguenze sotto vari aspetti e che macchia una manifestazione che della passione, della genuinità, della tradizione e della sana polemica aveva fatto i suoi capisaldi. Gli atleti, che avevano protestato per il trattamento ricevuto al termine della gara, chiusi in una stanza per oltre tre ore e impossibilitati a raggiungere telefonicamente i familiari, si erano dichiarati pubblicamente ‘puliti’, manifestando in più di un’occasione la rabbia per quanto accaduto.

Tant’è che la borgata del Cadimare, arrivata quarta al Palio, aveva dichiarato la volontà di procedere per vie legali ritenendosi vittima di un controllo mirato e di un trattamento discriminante.

Borgata che ha fatto sapere di essere all’oscuro di tutto. Ma intanto, dei quattro vogatori sottoposti ai controlli, solamente il pruista, il più giovane a bordo del cavallo alato, è risultato negativo al test. Nello sport l’uso del clenbuterolo è abbastanza comune e lo dimostrano i numerosi casi di positività ai test antidoping. Negli ultimi anni sono stati trovati positivi a questa sostanza ciclisti, velocisti, tennisti e atleti di altre discipline sportive.

Il caso di Alberto Contador è sicuramente il più noto: al ciclista spagnolo furono cancellate le vittorie ottenute nel 2010 e nel 2011 al Tour de France e al Giro d’Italia.

 Selene Ricco
Scarica PDF Comitato:180829 – Scandalo doping al Palio del Golfo positivi tre vogatori del Cadimare – Secolo
Scarica PDF giornale:Articolo 180829 secolo
Torna in alto