Posto il limite di vittorie negli equipaggi del Palio

STOP ALLO “SCARRELLAMENTO”

Posto il limite di vittorie negli equipaggi del Palio

_________________________________________

[Da Il Secolo XIX del 06/11/18] Una piccola grande rivoluzione in previsione del Palio del Golfo 2019.
Ieri sera, nella riunione della Lega Canottaggio, presieduta da Jacopo Borniotto, e le tredici borgate sono state approvate due norme che probabilmente cambieranno non poco le sorti della più importante disfida remiera della regione. A maggioranza, infatti, è passata la proposta che limita la formazione di un equipaggio in relazione al numero di pali vinti.
In sostanza a bordo non ci possono essere vogatori che abbiamo vinto complessivamente più di cinque pali nel mare davanti alla passeggiata Morin. Unica deroga viene concessa nel caso in cui il singolo vogatore vanti nel suo palmares un numero di successi superiori.
Ovviamente i suoi compagni di squadra non potranno avere titoli in bacheca. Questa nuova norma potrebbe rigalvanizzare la manifestazione, che da troppi anni appare scontata nei suoi pronostici. Con questa limitazione si mira quindi a evitare che i componenti dell’equipaggio più vincente della competizione possano restare sempre insieme togliendo speranze agli equipaggi rivali e pathos in banchina nella prima domenica di agosto.
La seconda norma modificata, invece, punta sulla tecnica dei vogatori.
Di fatto non si potrà più “scarrellare” sulla panca delle imbarcazioni da Palio. Neppure quei dieci centimetri, che qualche anno fa il regolamento aveva concesso agli atleti.
Questa deroga aveva creato non poche polemiche alla giuria, circa l’interpretazione della norma.
Dal prossimo anno, i vogatori dovranno restare “inchiodati” alla panca e al minimo scivolamento scatta la sanzione.
Insomma, dopo lo scandalo del doping e i pronostici scontati alla Morin, i dirigenti tentano ora di dare un colpo di remo decisivo a tutto il movimento del Palio del Golfo.

Scarica PDF Comitato:181106 – Posto il limite di vittorie negli equipaggi del Palio- Secolo
Torna in alto