L’anno scorso spese saldate a febbraio

Il Palio del Golfo natalizio annullato tra le polemiche

L’anno scorso spese saldate a febbraio

L’assessore Casati: «Non capisco la protesta: il Comune ha onorato tutti gli impegni. Spero l’ambiente si rassereni»

_______________________________________________

[Da Il Secolo XIX del 14/12/18] «Lo scorso anno la liquidazione del saldo dei contributi al comitato delle borgate è avvenuta a febbraio, questa volta avverrà a gennaio, quindi prima rispetto al Palio 2017».

L’assessore Christopher Casati getta acqua sul fuoco. All’albo del Comune, c’è la determinazione 1219 datata 19 febbraio 2018, a conferma.

E nel fascicolo c’è la dichiarazione sull’Iva, del presidente Massimo Gianello, datata 10 febbraio 2018. «I pagamenti– dice Casatisono sempre avvenuti così: anticipo prima, e restante all’inizio dell’anno dopo, a volte anche a marzo». Per il Palio precedente, quello del 2016, la determinazione di saldo risulta datata14marzo 2017. E andando indietro, i saldi sono sempre oscillati fra febbraio e marzo, tranne un solo caso di un novembre, come quest’anno.

«Non comprendo l’origine della polemica – dice l’assessore – e spero pertanto che gli animi di rasserenino. Il Comune ha onorato gli impegni, accollandosi anche numerose spese, oltre ai 115 mila euro. Per la Siae 10.640 euro, per il pontone 9 mila, per i fuochi d’artificio 28 mila, per il palco 12 mila». Il Comitato delle borgate ha annunciato che il trofeo di Natale non si farà, per protesta, per il «mancato versamento dei contributi».

Casati chiama fuori il Comune, che – precisa – ha fatto il suo. E così l’Autorità portuale, che ha riconosciuto al Comitato delle borgate un contributo di 50 mila euro. Il primo acconto, pari a 25 mila euro, è stato liquidato con la determinazione comunale 5076, del 16 di agosto: perché i contributi del porto transitano infatti attraverso il Comune della Spezia. Con la determinazione 7603 del 30 novembre, è stato ufficializzato anche il secondo contributo, per gli ulteriori 25 mila euro, girati dall’autorità portuale al Comune in dara 15 novembre, attraverso apposito decreto. L’autorità portuale ha dunque mantenuto costante l’entità del contributo, rispetto all’anno precedente. Non è dato sapere, al momento, quali siano state le entrate e le uscite complessive dell’edizione 2018 del Palio. È stata pubblicata fin qui solo la nota relativa ad alcune spese, quelle rendicontate al Comune. Il Palio però costa ben più di 129 mila euro. Nel 2017, il prospetto di sintesi firmato dal Comitato segnalava che erano entrati 242.531 euro, compresi i 50 mila dati dalla Fondazione Carispezia, mentre le uscite erano state pari a 327.238 euro. I dati del 2018 non sono noti. Non si sa, in sostanza, quanti soldi manchino all’appello: visto che quelli del Comune e del porto ci sono, e arriveranno entro qualche settimana. Nel rendiconto del Palio 2016, le entrate erano state 309.736 euro, compresi i 113 mila del Comune, e le uscite 331.714.

In anni passati, però, la manifestazione era arrivata a costare ancora di più, e spesso il Comitato si era trovato in difficoltà, tanto che il Comune aveva riconosciuto degli extra, per ripianare.

Scarica PDF giornale:Articolo 181214 secolo
Torna in alto