Pace fatta tra borgate e Comune sui conti

PALIO DEL GOLFO

Pace fatta tra borgate e Comune sui conti

___________________________

[Da Il Secolo XIX del 20/12/18]/LA SPEZIA La quiete dopo la tempesta. Sono stati giorni di bufera nel mondo del Palio del Golfo, con le tredici borgate che hanno puntato il dito contro l’amministrazione spezzina perla grave situazione economica in cui versa il comitato.

Comitato in attesa di ricevere i contributi promessi ma che giudica positivamente l’incontro avuto con il sindaco Pierluigi Peracchini e l’assessore Kristopher Casati ieri pomeriggio. Un faccia a faccia a Palazzo Civico che ha consentito di trovare un punto di incontro sulla situazione in cui versa la manifestazione del Palio.

«Tanti gli obiettivi che ci siamo prefissati, anche se il più importante è il presupposto da cui siamo partiti: a entrambe le parti sta a cuore il Palio e il suo benessere» ha fatto sapere il Comitato.

«Siamo pronti a lavorare insieme per risolvere i problemi di liquidità della manifestazione – ha detto il primo cittadino -. Confermo l’erogazione del contributo ordinario, già in liquidazione e rallentato per questioni burocratiche, ma che arriverà il prima possibile». Peracchini ha anche confermato di avere intenzione di aiutare il mondo del Palio erogando il famoso contributo straordinario concordato a inizio 2018, riferito però all’edizione 2017. «Ci tengo a ribadire l’importanza del Palio non solo per tutta l’amministrazione che rappresento, ma anche per me in prima persona, essendo da sempre un tifoso», ribadisce il sindaco. Per il futuro, considerata l’oggettiva difficoltà del movimento a organizzare il Villaggio del Palio a luglio a fronte di contributi provenienti da sponsorizzazioni esterne che tardano mesi rispetto all’evento, è stato deciso di sospendere l’organizzazione di ogni iniziativa collaterale diversa dagli eventi centrali che scandiscono il weekend del Palio, rimandando ai primi mesi dell’anno nuovo ogni scelta.

Decisioni che verranno concordate con l’amministrazione alla luce di eventuali sponsorizzazioni reperite in tempi utili per predisporre un programma estivo di eventi.

«Festeggiamo quindi il Natale con le rassicurazioni del sindaco Peracchini che le borgate non sono sole e che verranno appoggiate dall’amministrazione nello svolgimento del loro importante ruolo sociale e aggregativo, oltre che nella loro attività sportiva», concludono i rappresentanti delle borgate. —

Selene Ricco
Scarica PDF Comitato:181220 – Pace fatta tra borgate e Comune sui conti – Secolo
Scarica PDF giornale:Articolo 181220 secolo
Torna in alto