Il Palio di San Giuseppe nel ricordo di Enzo D’Aprile e Susanna Oddi

DOMENICA ALLA MORIN

Il Palio di San Giuseppe nel ricordo di Enzo D’Aprile e Susanna Oddi

______________________________________

[Da Il Secolo XIX del 13/03/2019] – «Spero che il Palio femminile duri in eterno, così come il ricordo di mia madre». Sono le parole di Mattia Boccolini, figlio di Susanna Oddi, l’ex capo borgata del Fossamastra, scomparsa lo scorso gennaio. La comunità del Palio, ancora sconvolta perla perdita, le intitola un trofeo per le vincitrici della gara femminile di agosto. È questa la novità dell’edizione 94 del Palio del Golfo. Il premio sarà sponsorizzato da Leonardo e dalle associazioni presenti in Oto Melara. «Mia madre era una donna di borgata, che amava il Palio non tanto perla gara in sé, ma perché capace di unire tutto il Golfo» ha detto Mattia, che ha parlato anche a nome del padre Marco. È stato il lato umano della manifestazione remiera a contraddistinguere in modo particolare la conferenza stampa di ieri, durante la quale è stato rivolto un pensiero anche a Vincenzo D’Aprile, freddato lunedì con tre colpi di pistola. A ricordarlo, il sindaco di Porto Venere Matteo Cozzani: «Enzo si dava molto da fare per la sua borgata, siamo vicini alla gente di Cadimare per questo lutto improvviso».

Dopo momenti di sincera commozione, è stata presentata la diciassettesima edizione del trofeo di San Giuseppe, che avrà luogo domenica 17 marzo davanti a Passeggiata Morin. «Le gare inizieranno alle 10.15 – ha detto il presidente del Comitato delle borgate Massimo GianelloSarà una stagione ricca di emozioni e molto partecipata. Al palio ci saranno infatti, oltre alle tredici imbarcazioni senior, dodici junior e 10 femminili». Domenica, gli equipaggi correranno parallelamente a Passeggiata Morin, in una batteria unica per categoria. Il campo sarà lungo circa 250 metri per lato con tre giri di boa per junior e donne e cinque peri senior. «Tra le tante manifestazione del Santo Patrono, questa è quella sportiva più rilevante», ha detto il sindaco Pierluigi Peracchini, affiancato dall’assessore Kristopher Casati.

Alla presentazione c’erano anche Francesco Di Sarcina, segretario generale dell’Autorità di sistema portuale e il Capitano di Vascello Silverio D’Arco, per la Marina Militare.

Selene RICCO

Scarica PDF Comitato:190313 – Il Palio di San Giuseppe nel ricordo di Enzo D’Aprile e Susanna Oddi – secolo
Scarica PDF giornale:Articolo 190313 secolo

Torna in alto