I bambini dell’asilo hanno incontrato i protagonisti del Palio

PONTE DI ARCOLA  

 I bambini dell’asilo hanno incontrato i protagonisti del Palio

____________________________________________

[Da Il Secolo XIX del 12/04/2019] /ARCOLA Un progetto interamente dedicato al mare e al nostro Golfo, la scuola dell’infanzia di Arcola Ponte ha lavorato su questi temi dall’inizio dell’anno, con passeggiate al molo Italia e visite guidate al faro e ai rimorchiatori, nonché letture animate in aula di racconti dedicati al mare.

Un ampio spazio è stato dedicato al «Palio del Golfo», con laboratori per la realizzazione in cartapesta delle barche e delle divise con i colori delle singole borgate che hanno coinvolto i bambini di tutte le classi.

l progetto si è concluso la scorsa mattina con la visita presso la scuola degli organizzatori del Palio del Golfo, accompagnati da ex vogatori e allenatori. Ai bambini è stato portato un modellino di barca e un timone, coinvolgendoli con aneddoti e curiosità, tutti hanno partecipato con interesse.

Gli ospiti sono stati salutati con il canto in coro di «Oh bèla Spèza» e con l’invito a tutta la scuola dell’infanzia di Arcola ad essere presente in passeggiata Morin il giorno del Palio, la prima domenica di agosto.

Alla scuola erano presenti Massimo Gianello, presidente del Comitato delle borgate,  Sara Cargiolli e Claudio Ricco, ex vogatori e allenatori e Paolo Lunghi, ex vogatore, nonché Gianluca Tinfena «voce narrante» del Palio e il consigliere alla pubblica istruzione Milena Mencarelli.

Nel corso dell’anno i bambini hanno realizzato con carta pesta, pittura, colla e cartoni, le barche da Palio e le canotte dei vogatori, messe in bella mostra nella giornata di ieri in cui la scuola ha ospitato personalità di spicco del mondo remiero. Particolarmente interessati i bambini, i quali hanno interagito con domande e curiosità dei protagonisti del Palio del Golfo e hanno donato loro alcuni disegni sulla disfida remiera da loro realizzati. Il Comitato ha contraccambiato regalando alla scuola il libro sulla storia del Palio del Golfo ribadendo l’invito ad assistere alla novantaquattresima edizione della manifestazione del 4 agosto. —

Daniela Tresconi

Scarica PDF Comitato: 190412 – I bambini dell’asilo hanno incontrato i protagonisti del Palio – secolo
Scarica PDF Giornale: Articolo 190412 secolo

Torna in alto