’Palio del Golfo’ decolla da Tellaro. Sfida remiera alla 94ª edizione

’Palio del Golfo’ decolla da Tellaro. Sfida remiera alla 94ª edizione

Canottaggio Domenica mattina alle 10.30. Il programma completo

_______________________________________

[Da La Nazione del 18/05/2019] LE PREVISIONI meteo non sono certo favorevoli ma, se il sole scalzerà la pioggia, da domani si comincerà a fare sul serio in vista del Palio del Golfo.

Inizia infatti domenica da Tellaro il lungo calendario di gare prepalio in vista della 94ª edizione della disfida remiera di agosto, con l’obiettivo di far dimenticare la bufera doping e le polemiche dello scorso anno sui presunti mancati contributi alla manifestazione.

Undici le gare attraverso le quali sarà assegnato il campionato provinciale Uisp. Ieri a Palazzo civico la presentazione del calendario, alla presenza delle istituzioni – presenti il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e quello di Lerici, Leonardo Paoletti, oltre a rappresentanti dell’Autorità portuale e della Marina militare – e delle Borgate capitanate dal Comitato diretto da Massimo Gianello. La stagione si apre con una bella notizia: saranno al via tutti i 13 equipaggi senior, 12 juniores e 10 femminili. Il programma a Tellaro prevede alle 10.30 la gara femminile, alle 10.45 la partenza juniores e alle 11.30 quella senior. A seguire, il calendario prevede gare a Porto Venere il 26 maggio, il 2 giugno in passeggiata Morin, a Lerici il 9 giugno, a Marola il 16, a San Terenzo il 23 giugno e a Cadimare il 30 giugno. A Luglio, gare a Fezzano il 7, alla Venere Azzurra il 14 luglio, alle Grazie il 21 luglio e infine, l’ultima, al Muggiano il 28 luglio, ovvero una settimana prima del Palio, fissato il 4 agosto.

La presentazione del campionato provinciale ha rappresentato anche l’occasione per annunciare alcune anticipazioni sul programma di iniziative che faranno da cornice al Palio del Golfo. La novità principale riguarda il ritorno della cena delle borgate in Corso Cavour. La cena sarà a base di piatti tipici spezzini, in modo particolare muscoli e acciughe: questo grazie alla collaborazione con la cooperativa dei mitilicoltori spezzini – la cui figura rappresenta storicamente le origini del Palio del Golfo – e con la ditta Cir – Cora’s.

mat.mar

Scxarica PDF Comitato 190518 -Palio del Golfo decolla da Tellaro Sfida remiera alla 94ª edizione
Scarica PDF giornale: Articolo 190518 La nazione

Torna in alto