Addio a Lucchesi, pioniere della borgata

Venere Azzurra

Addio a Lucchesi, pioniere della borgata
___________________

[Da Il Secolo XIX 12/01/2020] Un uomo sorridente, fornaio appassionato, grande sportivo. Un pioniere della Borgata Venere Azzurra, che contribuì a fondare. È mancato Antonio Lucchesi.

Lascia la moglie Franca, i figli Giovanna e Rudy ed un buon ricordo. «È stato protagonista della vita sociale e sportiva della comunità» sottolinea il sindaco Leonardo Paoletti.

E Maurizio Moglia, per la Lega Navale e Venere Azzurra: «È stato parte della storia della Borgata, fin da quando si chiamava Vallata, dopo il subentro al Bocca di Magra. Fu capo borgata. Era molto apprezzato, per l’entusiasmo e la vitalità».

Da ragazzo era stato fornaio, dai Rizzoli. Era poi entrato in Comune nella squadra degli operatori ecologici, ma la sua passione era il forno.

E infatti aveva affiancato il figlio Rudy, oggi apprezzato fornaio, al panificio del Muggiano, prima, e a Cerri, poi. Un’arte di famiglia, che ha contagiato il nipote Francesco.

Allegro, sempre con la battuta pronta. Per il giro d’Italia aveva fatto una bicicletta da corsa tutta in pane, a grandezza naturale. Per il bar del campo di Falconara, che frequentava assiduamente, aveva creato un presepe di pane, con tanto di tavolini e amici a giocare a carte. L’ultima benedizione è stata impartita proprio a Falconara.  

S. C.

Torna in alto