Un nuovo polo nautico-sportivo alle Grazie

Un nuovo polo nautico-sportivo alle Grazie

Borgata marinara e Sezione velica della Forza e coraggio centrano l’obiettivo delle strutture prefabbricate per migliorare la logistica
___________________________________

[Da La Nazione 24/05/2020] La vocazione marinara delle Grazie trova nuovo impulso dal miglioramento della logistica per le attività della Borgata impegnata nel tenere alta la bandiera rosso-bianca al Palio del Golfo e della Sezione velica della Forza e Coraggio, tassello fondamentale del Comitato dei circoli nell’organizzazione delle regate e palestra formativa dei ragazzi con la scuola di vela. Dopo anni di attesa e un lungo iter autorizzativo – passato dagli uffici tecnici di Autorità di Sistema Portuale e Comune di Porto Venere – hanno preso forma le pregevoli strutture prefabbricate di legno destinate al ricovero di barche e attrezzature e al supporto dell’attività sul mare; la progettazione è di due soci storici della Forza e Coraggio ed in particolare della Sezione velica, l’architetto Enrica Maggiani e il geometra Marco Maggiani (animatore della Sezione), figli di Giorgio che progettò la sede della Società sportiva, dirigente di primo ordine: generazioni in continuità al servizio del paese.

La location del polo nauticosportivo è quella dell’area Pittaluga, attigua al campo sportivo. Lì si consolida la prospettiva della razionalizzazione e del decoro grazie al rilevante sforzo economico prodotto dalle due associazioni – Borgata e Forza Coraggio – per dotarsi delle strutture di legno: 18mila euro la prima, 12mila euro la seconda. Più grande, per il ricovero degli scafi da Palio, la ’casa’ della Borgata: 9 metri per 6 (più tettoia); 6 per 6 (più tettoia) per la Sezione velica, per il solo ricovero delle attrezzature. Le strutture prefabbricate sono state realizzate e montate dai tecnici della Stp Legno, un’azienda di Parma specializzata nelle realizzazione di case in legno: «E’ stato un piacere adoperarci per questa bella realtà. Il legno usato, l’abete, dà garanzie di durata nel tempo», dice il dirigente della Stp Lucas Pezzani.

«Si tratta di un bel traguardo nel solco di una storia che viene da lontano: la Sezione velica della Forza e Coraggio nacque negli anni Settanta. Già da questa estate – annuncia il presidente Franco Carassale – ripartiranno i corsi di vela sugli Optimist: pratica sportiva in sicurezza, nell’era-Covid, visto l’uso della deriva monoposto. Ci auguriamo che possano nascere nuovi campioni.

Ma, grazie alla sinergia con la Borgata, già il risultato centrato è importante: l’area, finalmente decorosa, si fa valore aggiunto per il paese». Soddisfazione e rinnovato impegno anche da parte della Borgata, col presidente Emanuele Bianchi: «Coroniamo l’impegno di sei anni di lavoro, di sacrifici non solo dei dirigenti ma del gruppo allargato degli animatori della Borgata e degli equipaggi che hanno creduto e credono nel rilancio delle Grazie nella storia del Palio del Golfo. Abbiamo già centrato importanti risultati sportivi, ma non ci bastano. Questo complesso logistico si fa dono simbolico al paese per il sostegno in essere e in divenire». Le spese sono state ingenti; quest’anno, con ogni probabilità, mancherà la fonte di sostentamento delle sagre popolari. A buon intenditore, poche parole…

Corrado Ricci

Scarica PDF Comitato: 200524 – Un nuovo polo nautico alle Grazie- La Nazione
Articolo 200524 – La NazioneScarica PDF giornale: 200524 – Un nuovo polo nautico alle Grazie- La Nazione
Torna in alto