LA SPEZIA, DAL 27 LUGLIO 

BLUE FESTIVAL

Comune della Spezia
Comitato delle Borgate
Palio del Golfo

Cultura, arte, scienza e divulgazione. Nell’ambito del 98° Palio del Golfo, dal 27 luglio, il Villaggio del Palio sarà il palcoscenico di BLUE FESTIVAL: un ricco calendario di spettacoli e talk per conoscere, condividere, scoprire e proteggere l’ambiente marino, il suo prezioso habitat e condividere la cultura della blue economy.

Il Palio del Golfo è l’evento più atteso della nostra città, una competizione che coinvolge profondamente le borgate e chi le abita, che ha ottenuto il prestigioso patrocinio del Ministero del Mare. Per celebrare ulteriormente questo momento è stato creato il Blue Festival, che sarà interamente ospitato alla Spezia e offrirà ai cittadini molte occasioni per riflettere sulla cultura del mare e sulla tutela di questo ambiente.

Il Protocollo d’Intesa volto alla valorizzazione del Palio del Golfo è stato sottoscritto dal Comune della Spezia, dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, dalla Fondazione Carispezia e dal Comitato delle Borgate. Questo accordo dimostra il grande valore che il Blue Festival rappresenta per il territorio spezzino e le sue opportunità di crescita. Intorno a questa manifestazione, infatti, si è creata una rete di collaborazioni tra professionisti, esperti e associazioni che hanno riconosciuto nella Spezia un luogo di partenza per ricerca, sviluppo e inclusione sociale.

In questi giorni di eventi sono previsti laboratori esperienziali, escursioni, rappresentazioni musicali e appuntamenti per affascinare e dare l’opportunità di approfondire le tematiche della Blue Economy, sensibilizzando il pubblico sulla sostenibilità e sulla tutela del mare.

Blue Festival si articola su grandi aree:

BLUE FESTIVAL KIDS

Laboratori pensati appositamente per i più piccoli e organizzati dalla cooperativa Zoe Gestione servizi culturali presso la Fondazione Carispezia.

BLUE TALK

Occasioni di dialogo sulla scienza, sulla Blue Economy e sul tema dell’acqua, uno sguardo al futuro che deve partire da solide conoscenze nel presente

Experience

Per cogliere l’atmosfera del Festival sono state pensate le experience: esperienze e storytelling per immergersi nel blu, dal cielo al mare.

SPETTACOLI

Il divertimento non sarà secondario, negli spettacoli l’arte racconta le sfide ambientali e la creatività diventa protagonista del Blue Festival, il pubblico potrà apprezzare la fotografia, la letteratura, la musica e i docu-film.

Food Blue

Ci sarà spazio anche per il gusto, il food blue si pone un obiettivo: portare sostenibilità, qualità ed eccellenze nel piatto e nel bicchiere.

There is no Event

BLUE FESTIVAL è una manifestazione all’insegna della massima inclusione possibile,
organizzata dal Comitato della Borgate del Palio del Golfo e dal Comune della Spezia, con il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e la Fondazione Carispezia.
Il Coordinamento è affidato a BASI Comunicanti in collaborazione con “Il Pianeta Azzurro” e Istituto per l’Ambiente l’Educazione Scholé Futuro – WEEC Network.
Blue Festival ha avuto origine da un’idea di Roberto Besana.

Partner Istituzionali
Partner ORGANIZZAZIONE
SPONSOR
MEDIA PARTNER
Torna in alto