Sfilano in 1.500 nel corteo delle borgate

Parte stasera alle 20,30 da piazza Brin la parata aperta dai gonfaloni e dalla banda della Marina

sfilata_2CI SARANNO quasi 1.500 persone nel lungo corteo della filata del Palio del Golfo che parte questa sera alle 20,30 da piazza Brin, aperto dai gonfaloni dei comuni della Spezia, Lerici e Portovenere, dal “Palio” e dalla banda della Marina. Oltre alle rappresentanze degli organizzatori e delle tredici borgate del Golfo, ed a numerose bande musicali, ci saranno anche le rappresentanze delle sette società di canottaggio Fic che disputeranno la gara di coastal rowing con gli atleti dello “Special Olympics”. Non dovrebbe esserci invece la rappresentanza della giuria del Palio della Lega Uisp Canottaggio che dopo dieci anni di presenza ha annunciato il proprio ritiro. Le borgate sfileranno nell’ordine d’arrivo dello scorso anno al Palio del Golfo, prima il Muggiano. ecco i temi. Cadimare. L’argomento prescelto è “La festa continua”, proseguendo la rievocazione dello sbarco dei pirati con un cannone navale in legno auto costruito. Canaletto. Il tema scelto è “Il Palio del futuro” e vi prenderanno parte un centinaio di figuranti. Ricordiamo che la borgata ha vinto sei edizioni successive della sfilata dal 2002 al 2007.

Crdd. Il tema è quello del “Futurismo” nell’anniversario di quel movimento artistico che alla Spezia ha trovato grandi consensi e realizzazioni di successo.

Fezzano. La sfilata storica è dedicata ai 30 anni della festa patronale di San Giovanni Battista, si prevede la partecipazione record di 110 figuranti. Fossamastra. “Le macchine e la barca nel futuro” il tema scelto dalla borgata realizzato dagli “Amatori del mare” , tra cui emergono Susanna, Vanda,Marisa. Ci saranno due carri e un’ottantina di figuranti.

Le Grazie. La sfilata, vinta dalla borgata cinque volte: nel 1984edal 1986al 1989, è dedicata al circo e dalle sue rappresentazioni con un grande carro ed una sessantina di figuranti.

Lerici. Sfilata impostata sul tema della festa della Madonna di Maralunga. Alla rievocazione prenderanno parte, sotto la guida di Claudia Battaglia, i ragazzi della Parrocchia di San Francesco, delle scuole elementari di Lerici e dell’Arci Solaro con la realizzazione di tre piccoli carri.

Marola. Il titolo è “Anni‘60 ,quando alla Spezia c’erano i marinai”con scene di vita vissuta: l’arruolamento, la visita medica, le fidanzate, il ballo, il cinema Arsenale e persino la banda che suona la Ritirata, insomma uno spaccato di vita che nella nostra città è ormai solo un ricordo. Muggiano. La sfilata è dedicata, con un enorme carro, all’evoluzione dei nodi marinari, di gomene e sagole, in una carrellata che arriva alla sagola a cui è collegata, alla partenza, la barca da Palio. Portovenere. Il tema è quello della vita e la morte di un capitano di ventura del 1.600, Giuseppe Graffigna, detto il “Cardinalino” quando prestava servizio nella Marina Pontificia contro i Turchi e i Barbareschi,morto a Messina e sepolto nel 1620 nella chiesa di San Lorenzo a Portovenere. Ci sarà un grande carro con una galea sezionata e tanti figuranti con degli splendidi costumi realizzati a mano sotto la guida di Maura Caprioli e Francesca Gianardi. Ricordiamo che Portovenere ha vinto la sfilata dello scorso anno.

San Terenzo. Il tema è quello de “I prodotti tipici del paese”: focaccia, torta di riso e “pancrè” un dolce unico di “invenzione” santerenzina.

Tellaro. Quest’anno, dopo anni di partecipazioni quasi simboliche, legate alla storia del polpo che suona le campane per dare l’allarme di un attacco di pirati barbareschi, sarà rappresentato con dovizia di particolari il borgo di Tellaro con le sue case e la sua chiesa, con due carri e tanti figuranti in costume.

Venere Azzurra. La festa della borgata e la gara in occasione della prepalio di San Terenzo di pertinenza della Venere Azzurra.

Pierangelo Caiti

Torna in alto