Caso doping, Liberatore resta in attesa dell’esito

CONTROANALISI A ROMA

Caso doping, Liberatore resta in attesa dell’esito

__________________________________

[Da Il Secolo XIX  del 12/09/18] Oggi, al massimo domani, Giuseppe Liberatore, pluridecorato vogatore del Cadimare trovato positivo insieme a due compagni dell’equipaggio al controllo antidoping al termine dell’ultimo Palio del Golfo, conoscerà l’esito delle contro analisi effettuate ieri nel laboratorio della Nado (National antidoping organizations) a Roma. Raggiunto in serata al cellulare, Liberatore ha confermato la sua linea di difesa che si basa sull’irrisoria quantità di clenbuterolo, un bronco dilatatore proibito agli atleti, rilevata – 0,8 nanogrammi per millilitro di urina – in grado di non produrre alcun effetto dopante.

Com’è noto, tale farmaco viene utilizzato nel trattamento dell’asma bronchiale, della bronchite cronica e dell’enfisema. Nell’ambiente sportivo il clenbuterolo è stato utilizzato allo scopo di migliorare le prestazioni atletiche e per i presunti effetti anabolizzanti e la riduzione del grasso sottocutaneo.

Studi clinici sugli animali hanno infatti dimostrato che la molecola può determinare un incremento della massa muscolare, anche se studi sull’uomo non hanno confermato questo aspetto.

Il ciclista spagnolo Alberto Contador fu squalificato per due anni dal ciclismo professionistico dopo essere risultato positivo a un test antidoping nel Tour de France 2010. In seguito fu privato della vittoria al Tour de France del 2010 e del titolo del Giro d’Italia 2011.

Secondo la tesi difensiva di Liberatore e del suo avvocato, Giovanni Di Sibio, è vero che la sostanza proibita è stata rilevata nella pipì del vogatore-ciclista (e per la Nado questo è ciò che conta) ma è altrettanto certo che l’insignificante quantità di clenbuterolo rinvenuta starebbe a dimostrare l’assoluta mancanza di intenzione di produrre effetti capaci di aumentare le prestazioni fisiche durante l’evento agonistico.

Scarica PDF Comitato:180912 – Caso doping, Liberatore resta in attesa dell’esito – Secolo
Scarica PDF giornale:Articolo 180912 Secolo
Torna in alto