OSPITI e RELATORI
Silvano Benedetti, Contrammiraglio.
Ha frequentato il Collegio Navale Francesco Morosini di Venezia e l’Accademia Navale di Livorno.
È laureato in Scienze marittime e navali e in Scienze religiose.
Ha comandato gli aliscafi missilistici Astore e Nibbio, il Centro Telecomunicazioni Principale della Spezia, la Scuola Interforze di telecomunicazioni e informatica di Chiavari ed è stato Vice Comandante della base navale della Spezia.
Ha assolto per 8 anni incarichi nel campo delle Relazioni internazionali presso il Ministero della Difesa e l’Agenzia C3 della NATO; dal 2013 al 2017, in qualità di Direttore, ha avviato e portato a termine la ristrutturazione del Museo Navale della Spezia e ne ha curato le nuove sale dedicate a Guglielmo Marconi e alle Polene.
Si interessa di storia locale e della Marina Militare sulle quali ha pubblicato 6 volumi e numerosi articoli; è curatore di mostre, sale storiche ed eventi di carattere tecnico e storico.
Hanno allestito innumerevoli concerti e realizzato colonne sonore per lungometraggi e documentari premiati in festival nazionali e internazionali.
Dopo un corso formativo sull’economia digitale, in collaborazione con Google, ha collaborato con la Galleria d’Arte Vallardi della Spezia nell’allestimento di mostre e nell’archiviazione di opere d’arte.
È consulente archeologico e culturale nel settore dell’innovazione tecnologica.
Disponibile il suo libro Atlante di Flora e Fauna del Reef.
Professore a contratto in ecologia del reef.
Collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.
Consulenze a ditte private per analisi ambientale. Libero professionista nel campo della ricerca biologica e della divulgazione.
Comunicatore ed educatore scientifico ambientale (oltre 120 eventi pubblici e migliaia di studenti incontrati), con 30 anni di esperienza
Presidente di Ocean Literacy Italia, associazione di scienziati, docenti e professionisti dell’informazione, per la divulgazione e diffusione dell’OL in Italia.
È stato consulente ONU, del segretariato della Convenzione per la lotta alla siccità e alla desertificazione (UNCCD) nel 2002 e dal 2006 al 2009.
Il Festival è parte del Green Film Network, un’associazione che riunisce i principali festival dedicati all’ambiente da tutto il mondo.
È autore di numerose colonne sonore di video documentari programmati nei circuiti televisivi nazionali ed europei. Fondamentale è stato l’incontro con Catherine Spaak per la quale scrive ed esegue le musiche dei suoi lavori teatrali.
È autore dei libri Uno scienziato a pedali (Ediciclo 2017) e La microgiungla del mare (Hoepli 2020), del disco Eco Trip (2018) e cura la rubrica Profondo blu su La nuova ecologia.
È vicepresidente di ISTO, Organizzazione internazionale del turismo sociale.
Si occupa di nanoscopia e biofisica.
Ha ricevuto l’Emily M. Gray Award (2014), il premio per la Comunicazione Scientifica in Fisica (2019), e il Weber Award per l’eccellenza in ricerca (2022).
Ha oltre 400 articoli scientifici, H=60.
alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici.
Nel 2013 gli è stato intitolato l’asteroide 2006 TF7.
Ha insegnato lingua e cultura tedesca nell’ambito scolastico superiore della città della Spezia, scrittrice prolifica e raffinata, ha tratto la sua passione per il mondo subacqueo non solo dalla sua frequentazione del mare ma da sempre affascinata dalla figura del nonno Giaeta di professione palombaro.
Ha conseguito la laurea in scienze Geologiche e il brevetto di pilota negli USA.
Ha frequentato l’Istituto di Studi Strategici Militari, il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze e il Master in Studi Internazionali Strategico-Militari presso il Centro Alti Studi della Difesa. Ha ricoperto incarichi direttivi e di comando in varie destinazioni e presso il Comando Generale delle Capitanerie di Porto dove ha seguito lo sviluppo della componente aerea della Guardia Costiera e ha diretto il Reparto Piani e Operazioni e la Centrale Operativa dell’IMRCC. Dal 2021 è il Direttore Marittimo della Liguria, Capo del Compartimento marittimo e Comandante del porto di Genova.
Nel 2021, insieme a CNR, INGV, Municipalità di Lerici, Scuola di mare Santa Teresa e Cooperativa di Mitilicoltori Associati, istituisce Smart Bay Santa Teresa , prima Smart Bay italiana e piattaforma di cooperazione per la creazione di un primo ‘ecosistema mare-uomo’
Innamorato del mare da sempre.
Utilizza materiali poveri e riciclati, come la plastica che trova lungo le spiagge e con cui crea i suoi pesci-lampada, per dare nuova forma e nuova vita a oggetti “di scarto” e raccontare l’importanza del rispetto per l’ambiente e i suo elementi.
Ha collaborato con Mario Soldati, Attilio Bertolucci, Paolo Bertolani, Emanuele Luzzati; direttore artistico di Töpffer edizioni; crea e recita in reading e recital poetico/musicali con i maestri Simeone e Bernardini.
Nel 1997 si è aggiudicato il premio per la migliore guida al mondo sottomarino al Festival Mondiale dell’Immagine Sottomarina di Antibes, nel 2012 ha
Direttore di IT.A.CÀ_migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile ( www.festivalitaca.net ).
Autore di numerose pubblicazioni sui temi dei media, migrazioni e diritti umani, performing art e cittadinanza attiva, sviluppo sostenibile e
Ha lavorato all’European Space Research and Technology Centre dell’Agenzia Spaziale Europea, e presso l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma. Attualmente è primo ricercatore presso l’Istituto di Radioastronomia di Bologna e professore a contratto all’Università di Bologna.
Partecipa a diverse missioni di esplorazione planetaria della NASA e dell’Agenzia Spaziale Europea, ed è il “principal investigator” del radar italo-americano MARSIS, a bordo della sonda europea Mars Express, con cui è stata scoperta l’acqua su Marte.
Nel 2007 è finalista del Premio Chatwin con un docufilm dedicato al lago cambogiano Tonle Sap.
Da alcuni anni collabora con la rivista Pianeta Azzurro.
Dal 2000 collabora con Slow Food Italia per cui tiene Master sul tema delle risorse ittiche.
È impegnato nella costruzione di una cultura ambientale e della sostenibilità, con la ricerca e le docenze universitarie, saggi e conferenze, cui affianca ruoli di primo piano in organizzazioni italiane e internazionali e una lunga storia di collaborazioni giornalistiche e di direttore di riviste divulgative e scientifiche.
Ha scritto, tra l’altro Al verde! La sfida dell’economia ecologica.
Una trattazione del rapporto sempre più necessario tra economia ed ecologia, nel suo duplice aspetto di pensiero (“ecological economics”) e
Quarant’anni iniziati con la musica (giornalista, conduttore radiotelevisivo, autore) alla pubblicazione dei libri ispirati ai viaggi con taglio geopoetico (da I Diari di Rubha Hunish a La strada era l’acqua, La musica della neve e Il Geopoeta), con la pratica sul territorio e i lavori geopoetici in Italia e in Europa. Vive in montagna dal 1990. Biobibliografia estesa: https://www.davidesapienza.net/about-me
Autore e consulente per l’ISS, l’Associazione (AIAQ), gestori del servizio idrico, aziende d’imbottigliamento e produttori di impianti per il trattamento
Il suo quadro di competenze è centrato sull’applicazione della ricerca scientifica per la gestione e la tutela della biodiversità marina nel quadro dell’implementazione dell’approccio ecosistemico.
È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e di 13 volumi e manuali.
Già portavoce del ministro della Difesa e consulente della Commissione Italiana di Storia Militare, è membro del comitato scientifico di Nazione Futura.
Ha pubblicato vari libri, tra cui: 150 anni di Unità Nazionale (Touring Club, 2011), Suez, il Canale, l’Egitto e l’Italia (Historica, 2018, finalista al Premio Acqui Storia 2018) e Il futuro dell’Africa è in Africa (Il Giornale, Fuori dal Coro, 2021).
E’ stato conservatore scientifico del Museo Oceanografico di Monaco.
In collaborazione con l’IUCN si è occupato di governance e protezione ecosistema del Mediterraneo.