Festa a Cadimare, ma c’è l’inchiesta federale

festa cadimareDuecentocinquanta persone hanno acclamato i vincitori della gara juniores. Vanacore erede del mitico Lavalle.
CIRCA 250 persone hanno festeggiato a Cadimare, nella nuova grande piazza sul mare, i successi della borgata durante l’83° edizione del Palio del Golfo. Oltre alla conquista del Palio juniores, il 15° per la borgata conquistato alla distanza di undici anni dal precedente, la borgata ha festeggiato la terza piazza degli equipaggi femminile e seniores, che ne fanno la vincitrice della combinata (se questo trofeo fosse stato previsto anche al Palio) e l’unica borgata ad essere salita sui gradini del podio in tutte e tre le specialità. Dirigenti e borgatari si sono stretti attorno al drappo del palio juniores riconquistato ed hanno premiato con simpatici riconoscimenti tutti i loro quindici atleti al termine di un ricco buffet come sempre preparato dalle socie della Società Popolare di Mutuo Soccorso di Cadimare. Poche parole di ringraziamento agli atleti ed ai borgatari da parte del presidente Angelo Perillo e la richiesta per un rinnovato impegno per la prossima stagione agonistica, mentre il capovoga junior Giovanni Vanacore ha avuto la soddisfazione di sentirsi dire che il grande Paolo Lavalle lo vede come il suo erede morale. La giuria del Palio ha intanto rettificato la classifica della sfilata storica inficiata da errori materiali nei conteggi dei voti dei 17 giudici.
Primo classificato resta il Portovenere (punti 532,80) ma tutto il resto viene rivoluzionato. Secondo Canaletto (punti 530,70), terzo Marola(526,30), quarto San Terenzo (505,60), quinto Fossamastra (483,60), sesto Fezzano (483,30), settimo Muggiano (469,60), ottavo Crdd (457,60), nono Lerici (445,50), decimo Le Grazie (445,50), undicesimo Cadimare (418,60),  dodicesimo Venere Azzurra ( 412,10), tredicesimo Tellaro (401,60).
Infine, la Lega canottaggio Uisp venuta in possesso, durante le fasi successive al Palio del Golfo 2008, di una serie di documenti fotografici in cui si evince la presenza di una persona non autorizzata a bordo dello scafo dell’armo junior del Cadimare, negli istanti che sono successivi all’arrivo della categoria juniores, Ha aperto una indagine il cui esito sarà relazionato alla competente autorità di Giustizia e Disciplina per le decisioni del caso.

PIERANGELO CAITI

Torna in alto