Il Marola affila i remi con Pierleoni, Campigli, Tamberi e Pindaro

MarolaL’equipaggio arancio granata riparte con grandi ambizioni. Ingaggiato anche l’esperto direttore sportivo Canonici.
LA borgata di Marola si presenta alla prossima stagione del Palio del Golfo con l’equipaggio senior interamente rinnovato,pronto alle sfide del nuovo decennio secondo la nuova tradizione della borgata e dopo tre anni non facili.
E’ tornato infatti a Marola Patrizio Pierleoni (sei Palio vinti col Marola nella stagione d’oro della borgata: nel 2000, 2001, 2002, 2003, 2005, 2006) e che nella passata stagione era al Fezzano. «E’ rientrato in borgata un altro grande – spiega il presidente del settore voga della borgata Gianni Cargiolli : Pietro Campigli, un passato al Canaletto e al Fossamastra e un grandissimo vogatore. Con lui abbiamo Marco Tamberi, tra i migliori pruisti del Palio già al Lerici e al Crdd, mentre il capovoga sarà Gabriele Pindaro, due anni fa già con noi e lo scorso anno utilizzato qualche volta dal Muggiano per sostituire il fratello Davide che aveva subito un infortunio. Così abbiamo costituito un equipaggio molto forte che siamo certi darà alla borgata quelle soddisfazioni che ormai ci mancano da qualche anno». Cargiolli ammette di aver contattato anche Fausto Sassi e Matteo Gambirasio, che con Pierleoni avrebbe ricostituito un terzetto di ferro che col Fezzano la passata stagione non aveva potuto esprimere tutta la sua forza e capacità, ma di non essere riuscito ad averli. Allenatore dei senior sarà Jaccarino mentre Emilio Giunti guiderà l’equipaggio junior costituito dai quattro ragazzi dello scorso anno, tutti giovani di Marola e che stanno crescendo con la borgata, pieni di passione e di entusiasmo e più che mai decisi ad affermarsi. Anche da loro il Marola si attende una stagione alla grande. Un colpo a sorpresa è l’arrivo dal Muggiano di un direttore sportivo, l’ex capoborgata del “Ringressi” Antonello Canonici che aveva lasciato la società rossoblu per problemi interni sfociati in incompatibilità. «Canonici ha dimostrato una grandissima capacità di stare a fianco agli equipaggi, seguirne con costanza la preparazione, assisterli capillarmente nelle vicende personali – aggiunge Cargiolli siamo sicuri che sarà una importante pedina per gli equipaggi del Marola e potrà contribuire al nostro successo come ha contribuito a quello del Muggiano nel 2008». Quanto prima le due imbarcazioni saranno sottoposte ai consueti lavori di pitturazione e piccoli restauri mentre resta immutato il gruppo dirigente che ha dimostrato come sempre grande coesione e gode del sostegno della popolazione e dei borgatari oltre dell’incondizionata fiducia della Società di Mutuo Soccorso di Marola che è da sempre depositaria della borgata marinara. «Abbiamo finalmente un equipaggio senior veramente competitivo – conclude Cargiolli li vedremo presto alle prime uscite in mare e già prepariamo la presentazione ufficiale che come ogni anno la borgata predispone qualche settimana prima del Natale».

PIERANGELO CAITI

Torna in alto