Cadimare-show nel Trofeo di Natale

IL CALORE dei borgatari ha contribuito a riscaldare una fredda domenica prenatalizia, all’insegna della solidarietà con le popolazioni alluvionate. Dodici borgate ieri non hanno infatti mancato l’appuntamento con il tradizionale Trofeo di Natale, rinnovando la magia della disfida in “acqua fredda”: unico assente il Tellaro, così come l’anno scorso, perché alle prese con il rimessaggio dell’imbarcazione. A dare spettacolo nel campo di gara trasversale della Morin, è stato l’armo del Cadimare, che ha trionfato sia nella categoria seniores che in quella femminile.
UNA PROMESSA mantenuta, verrebbe da dire, visto che proprio una settimana fa il capo borgata Andrea Tarabella, nel corso della presentazione degli equipaggi, non aveva fatto mistero della sua determinazione e della voglia di vittoria. E così ieri i “pirati” hanno attaccato a colpi di remi le altre borgate, mettendo mano su un ricco bottino: il nono Trofeo di Natale. A salire sul gradino più alto del podio, con il tempo di 6’49’’40, i seniores Matteo Gambirasio, Alfonso Conte, Nicola Zanoni, Paolo Da Pozzo, timonati da Alice Bartolotti (e allenati da Giuseppe Iaccarino); per l’armo rosa (6 le sagole in mare): Claudia Calzetta, Flaviana Rimondi, Erika Albani, Alice Agrifogli, timonate da Sebastiano Agrifogli (e allenate da Simone Calamiti), con il tempo di 4’51”23. Al secondo e terzo posto nei 1200 metri di gara, il Fezzano (6’52’’95) e il Canaletto (6’54’’71), mentre tra le ragazze il Lerici (4’52’’27) e il Fezzano (4’55’74).
“Non vorrei essere presuntuosa – ha detto la presidente della “Juventus del Golfo”, Miriam Mori Perillo – ma ci stiamo preparando al Palio per un tre su tre”.
Nella gara juniores (10 armi partecipanti) stesso copione dell’anno scorso: a vincere negli 800 metri è stato l’equipaggio del Marola, con 4’36’’02, composto da Gianni Carrara, Nicolas Vischio, Antonio Moscon, Diego Maddaluno e il piccolo Alessio Di Vittorio al timone. Bravi anche i giovani del Canaletto e del Fezzano, che si sono piazzati rispettivamente secondi e terzi con 4’37’’61 e 4’39’’63.
ALLA MANIFESTAZIONE, che ha visto il coinvolgimento degli alunni della 5ªC del liceo artistico Cardarelli con l’esposizione di opere da loro realizzate, erano presenti anche il sindaco Massimo Federici, quello di Porto Venere Massimo Nardini, l’assessore comunale Paolo Manfredini e il presidente della Lega Cannottaggio Uisp, Maurizio Viaggi, oltre al presidente del Comitato delle Borgate e presidente del Muggiano, Massimo Giannello. I riflettori sono ora puntati all’ 87esimo Palio del Golfo: prima però l’appuntamento con il decimo Trofeo di San Giuseppe, il 18 marzo.
Laura Provitina

Lascia un commento

Torna in alto