Esame di maturità per senior e ragazze del Lerici

TERZULTIMA prepalio questo pomeriggio a partire dalle 17 nelle acque di San Terenzo con la gara femminile valida per il Campionato provinciale di voga a sedile fisso Uisp.
Ad organizzare la manifestazione che si tiene nello specchio d’acqua di fronte al Castello, la borgata della Venere Azzurra che nello spiazzo a terra prepara la sua sagra con sbabei, panini e torte dolci e salate. In acqua 33 imbarcazioni, 8 nella gara femminile, 12 in quella junior e 13 in quella senior.
Attesi alla prova ancora una volta gli equipaggi che domenica scorsa, sulle stesse acque, si sono imposti, sia pure di misura. Con il Lerici favorito nella gara femminile ed in quella senior anche se nella prima ha dimostrato uno strapotere infliggendo al Cadimare secondo arrivato un pesante di stacco e nella seconda è stato insidiato da vicino da Cadimare e Muggiano e con il Canaletto favorito in quella juniores ma seguito da vicino da Crdd e Marola.
Questa è l’unica gara che si ripete nello stesso specchio d’acqua e con mare sempre simile, quindi la più concreta per tentare paragoni anche se le gare più realisticamente vicine a quella del Palio del Golfo alla Morin restano quelle che devono ancora essere disputate: la penultima prepalio delle Grazie, quella che si più seguire meglio sia dall’alto dalla costa di Punta Pezzino, sia dal basso dai bastioni del Varignano di solito accessibili in via del tutto eccezionale, e l’ultima del Muggiano, una gara che potremo definire “ a porte chiuse” che può essere seguita solo dal mare. Alle 18 quindi la gara junior ed alle 19 la “Giovanni Mussini” offerto dalla borgata organizzatrice della Venere Azzurra. Nella gara senior quindi nella corsia centrale ci sarà il Lerici, ai suoi lati Marola e Fezzano, via via più allargati Cadimare e Canaletto, Portovenere e Muggiano, Le Grazie e Fossamastra, alle ali Venere Azzurra e Crdd, alle estremità San Terenzo e Tellaro. Sarà come sempre lo starter Manlio Sommovigo a dare il via alle gare, con lui dodici tra giudici, cronometristi e addetti al foto finish, oltre al nucleo dirigente della lega Canottaggio con il presidente Maurizio Viaggi ed il segretario Luciano Bacci.
La classifica provvisoria dopo nove prepalio, di cui otto effettivamente disputate, vede per la componente femminile l’attuale situazione: al primo posto Lerici con 144 punti, seguito da Cadimare con 126, Canaletto e Crdd con 110, San Terenzo con 100, Fezzano con 81, Tellaro con 77 e Fossamastra con 63.
Nella categoria junior in testa Muggiano (132 punti), secondo Canaletto (114), Marola (113), Le Grazie (91), Cadimare e Crdd ( 87), Lerici ( 78), Portovenere (77), Fezzano e Venere Azzurra (59), Fossamastra (43), SanTerenzo (35).
Nella categoria senior primo Lerici con 119 punti, Marola con 116, Cadimare e Fezzano con 110, Portovenere con 95, Muggiano con 83, Le Grazie con 78, Fossamastra con 72, Venere Azzurra con 51, Crdd con 44, San Terenzo con 39, Tellaro con 33.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto