Fezzano è pronto alla sfida. Lo squalo ha fame di vittoria

Fezzano – UN EQUIPAGGIO senior che l’anno scorso ha mostrato grinta da vendere strappando un terzo posto nella disputa remiera della Morin, e che quest’anno nelle prepalio sta facendo parlare per il piazzamento da podio nella classifica generale.
Il nostro viaggio tra i protagonisti del Palio del Golfo fa tappa oggi nella borgata del Fezzano, una delle competitor del Palio targato 2012.
Non solo nei senior, ma anche negli junior e nel femminile che stanno affilano i remi in vista della competizione più sentita di questa calda estate spezzina.
Merito anche dei borgatari che si sono stretti intorno ai propri ragazzi e ragazze, «partecipando – ricorda il capoborgata Francesco Di Santo – a tutte le feste e le occasioni di aggregazione».
Il Fezzano quest’anno si presenta forte ma anche tecnicamente “rinnovato”, con una barca senior nuova, due riqualificate, un ricovero imbarcazioni ripristinato, e remi che per la prima volta solcheranno le onde del Golfo spezzino. Insomma, tutto è pronto per traghettare l’armo numero 3 nelle acque della vittoria. Una sensazione conosciuta in casa dei verdi, con 7 Palii senior, 5 junior, 2 femminili e 3 campionati italiani a sedile fisso preziosamente custoditi in cassaforte.
Il primo successo fezzanoto risale al ‘34 con la mitica “Alma” guidata da Conte, Gallo, Cotica, Oriano, timonati da Drovanti. Poi un secondo posto nel ’58, ’59 e ‘62, e gli ori del ‘60, ‘61 e del ’63 .
Si dovette poi a aspettare 20 anni per vedere D. Bertolini, Strangherlin, S. Bertolini, Cella e Suarat al timone imporsia colpi di remi, concludendo i 2000 metri con 11’37’’04: seguì una raffica di secondi posti nel ‘64, ‘65, ‘67, ‘69 , ‘70, ‘84 e ‘86 e il terzo nel ‘85. Nel ‘86 la vittoria delle giovani leve, e 10 anni dopo il 1° Palio rosa. I senior tornarono a brindare nel ’97, mentre è targato 2004 il terzo Palio juniores. E poi estate 2004: il cielo sopra la Morin si tinse di verde con la doppietta di vittorie dei senior (Gambirasio, Migliorini, Artiaco, Da Pozzo e Paveto al timone) e degli juniores (Cardini, Cozzani, Donato, Bertilorenzi e Lavagnini al timone). L’anno successivo un secondo posto per i veterani, e l’82° Palio femminile in casa Fezzano. Nel 2008 un secondo posto dei verdi sia nei senior che negli juniores, che duplicarono nel 2009. Una sosta nel 2010 e poi l’anno scorso il terzo posto senior. Quest’anno il Fezzano, presieduto da Stradini non mancherà di sorprendere nell’87esimo Palio del Golfo: lo squalo portafortuna ha fame di vittoria.
Laura Provitina

Lascia un commento

Torna in alto