Oggi la festa della borgata marinara

ARCI Borgata Marinara rinnova oggi la festa di presentazione degli equipaggi che difenderanno i colori del Lerici al prossimo Palio del Golfo.
Ideata solo qualche anno fa da Marco Greco, già capo borgata, la manifestazione è entrata nel “dna” della cittadina. Un happening anche per i turisti divertiti dall’atmosfera e affascinati dagli… sgabei e dai cartocci di pesce fritto, offerti dal pescatore Brancaleone. Alle 16, don Federico impartirà la benedizione agli scafi e ai vogatori, alla presenza del Comune, degli allenatori e dei dirigenti. «La colonna sonora – anticipa Greco – è stata affidata alle bande “ Tracks”e“ZioCortese”. Avremo stand e pesca di beneficenza. E soprattutto, il nostro entusiasmo per le ottime prestazioni dei nostri equipaggi, che un anno fa ci hanno consentito una duplice vittoria: il Palio femminile e il Palio senior, che mancava addirittura da 26 anni, ma anche il secondo posto femminile e senior al campionato italiano di gozzi, dove abbiamo conquistato il titolo nazionale di specialità ». Un anno faticoso, il 2012, ma «ricco di soddisfazioni, per una borgata che basa tutto il suo operato sul volontariato». E ogni anno, si ricomincia: «Al Palio 2013– anticipa – daremo la possibilità di correre con la barca dei senior a dei ragazzi giovanissimi, che hanno in media vent’anni, o poco più. Crediamo nel ricambio generazionale, pur sapendo che il risultato non sarà immediato: ma arriverà. Luca Rapallini, Francesco Ferraro, Mattia Cito, Francesco Germani, saranno timonati dalla piccolissima Emma De Cicco, che ha 7 anni, ed è la sorellina della timoniera campionessa del golfo con le ragazze». A seguire i ragazzi, sarà il capovoga campione del golfo Giuseppe Liberatore insieme all’atleta allenatore Marco Venturini.
Ventata di novità anche nell’equipaggio juniores: solo una conferma, tante nuove entrate. «Sono ragazzi motivati, faranno una bella stagione – pronostica Greco – anche perché l’impegno è costante. Il preparatore è Simone D’Angiulli. Puntiamo su una bella stagione, per Federico Moggia, Riccardo Lupi,
Alessio Ricchello, Sebastiano Rolla, timonati da Erika Corsolini. In più, c’è la riserva, Andrea Scatizzi». Ritorneranno in mare le campionesse del Palio 2012, che Marco Greco considera «la bandiera della borgata»: «Chiara Lazzoni, Sara Pintus, Tania Marone, Sara Galletti timonate da Suamy De Cicco ce la metteranno tutta per tenere a Lerici il gonfalone». Un elogio, quindi, alla dedizione del team che rende possibile la preparazione, la manutenzione delle barche, della palestra, il trasporto degli scafi alle gare, e tutto quello che quotidianamente consente alla Borgata di affrontare al meglio gli impegni sportivi: persone che – sottolinea Greco – lavorano in silenzio, nell’ombra, con passione, partendo dalle borgatare e dai borgatari, per arrivare al nuovo capo borgata Marco Zoccali ai dirigenti Andrea, Tino e Cristian Brondi, Dario Angelosanto, Cristian Alfano, alle giovani che coordinano la sfilata, Claudia Battaglia e Valentina Mazzetti. E poi, ci sono gli sponsor: Brancaleone, l’agriturismo Gallerani, l’immobiliare Il Piaseo, Zavettieri, la Neso servizi nautici”.
SONDRA COGGIO

Lascia un commento

Torna in alto