Sara e Chiara regine anche sui pedalò

ERANO arrivate seconde al Palio del Golfo , si sono prese la rivincita in casa: le atlete della Borgata Marinara di Lerici, Chiara Lazzoni e Sara Pintus hanno vinto la gara femminile del primo trofeo estivo dei pedalò, promosso dall’associazione “Lericini nel mondo”, fondata da Cristina Anastasi. Chiara e Sara hanno gareggiato per la spiaggia libera attrezzata della Venere Azzurra. Nella sezione maschile, è risultato vincitore l’equipaggio composto da Massimo Cianetti e Christian Polli, che ha tenuto alto il nome dello stabilimento balneare “Lido”. I due equipaggi vincitori si sono aggiudicati una crociera nel Mediterraneo, offerta da “Crociere on Line” di Genova. Nelle acque davanti al Lido, si è tenuta anche la prima edizione del trofeo per la sfida remiera fra i bagnini, sui pattini di salvataggio: il mezzo che utilizzano quotidianamente, per sorvegliare lo specchio acqueo in cui si tuffano i bagnanti. Il trofeo è stato assegnato alla spiaggia di appartenenza dei bay watch risultati primi classificati: Leonardo Rapallini ed Emanuele Carozzo, dello stabilimento balneare “Colombo”. Per loro, una coppa gigante, e la soddisfazione di aver battuto tutti gli altri sfidanti.
Sono questi i sei vincitori della singolare disfida lanciata da Cristina Anastasi alle spiagge lericine: hanno risposto in sette, fra stabilimenti e spiagge libere attrezzate.
La manifestazione è stata inserita nel programma ufficiale delle celebrazioni degli ottant’anni dalla conquista del Nastro Azzurro, vinto nel 1933 dal comandante lericino Francesco Tarabotto, al comando del transatlantico “Rex”. I “Lericini nel mondo” hanno proposto due giornate di festa, nell’ambito del calendario che vede insieme diverse associazioni, il Comune di Lerici e l’Autorità Portuale. Tra gli eventi promossi dalla Anastasi, la veleggiata sulla costa lericina, con vele latine e con il bellissimo veliero “Quinto Remo” di Cadimare: ma anche il ballo in piazza, e le testimonianze dei protagonisti di tante pagine della marineria, come Ezio Starnini, 97 anni, uno degli ultimi superstiti dell’equipaggio del Rex, sul quale si era imbarcato a soli sedici anni, come ascensorista, partecipando al primo viaggio inaugurale del transatlantico. Il comandante Ernani Andreatta ha presentato un dvd sul Rex. Tanti gli interventi, qualificati, fra i quali quelli degli ammiragli Luigi Romani e Nicola Sarto. L’ingegner Marco Prandoni ha presentato la storia del Destriero, gioiello Fincantieri che nel 1992 conquistò il Nastro Azzurro, stabilendo il record ancora imbattuto.
Le celebrazioni del Rex proseguono, con iniziative della Società Marittima di Mutuo Soccorso, presieduta da Bernardo Ratti, che ha inaugurato una mostra di reperti, al castello di Lerici: fotografie, filmati e manifesti dell’epoca, porcellane, strumenti di navigazione, esposti fino al 27 ottobre. La mostra è curata da Fausto Carletti, antiquario navale, con la consulenza di Simone Bandini, Alberto Imparato e Alberto Bisagno.
Rimarrà per tutta l’estate anche la sagoma luminosa del Rex, voluta dal presidente del porto Lorenzo Forcieri, che ha girato al Comune 60mila euro di contributi.
Sondra COGGIO

Lascia un commento

Torna in alto