Tregua tra le borgate, oggi tutti in acqua alle Grazie

SARÀ lo specchio d’acqua delle Grazie nella baia di Ria a ospitare oggi alle 17, con la gara femminile, la penultima prepalio del Campionato di Canottaggio a sedile fisso Uisp 2014.
La gara senior prenderà il via alle 19 con l’armo di casa nella corsia centrale numero 7 che spetta alla borgata che guida la classifica provvisoria di categoria. Ai suoi lati Canaletto e Fezzano, Portovenere e Marola, Fossamastra e Muggiano, Crdd e Lerici, San Terenzo e Tellaro.
In settimana, pioggia di comunicati da Comitato delle Borgate e Lega Canottaggio a dimostrazione di quanto stia arricchendosi di pathos l’avvicinamento al Palio del 3 agosto e di quanto crescano aspettative e polemiche.
Molte le sanzioni irrogate dal Giudice Unico che ha confermato quella a Paolo La Valle e al Portovenere rigettandone il ricorso (sanzioni e squalifica saranno applicate oggi) e ribadito due giornate di squalifica (oggi e domenica prossima) a Paolo Dini del Canaletto (oltre a 400 euro di multa alla società) per non aver osservato una precedente esclusione dalla presenza in mare durante l’ultima gara. Il Giudice Unico ha invece valutato come efficace l’inibizione dell’armo femminile della Borgata di Cadimare alla regata del 13 luglio stabilendo che la partecipazione regolare alla gara in analisi, da parte dell’armo in questione, sia stata inibita da fatti o cause di colpa, negligenza o dolo non imputabili all’equipaggio dello stesso armo o alla Borgata a cui l’armo fa riferimento e assegnava così all’armo femminile del Cadimare il punteggio medio tra i punteggi regolamenti attribuibili nella giornata di gara in questione pari a 10 punti.
Nuove direttive della Lega che dispone come «il cuscino posto a protezione sulla seduta di voga deve essere realizzato solo con gommapiuma tradizionale non ricoperta o imbustata in un unico pezzo».
Intanto, riunione urgente tra le borgate riunite in Comitato «per giungere a un punto conclusivo delle discussioni, talvolta poco eleganti e spesso al di fuori della mera questione tecnica, che hanno caratterizzato gli ultimi giorni. Esce come
messaggio chiaro e univoco da parte di tutti – dice il presidente del comitato, Massimo Gianello – la volontà delle tredici borgate di garantire la solidità del movimento e di chiarire che le dichiarazioni rese nei giorni scorsi, peraltro spesso a opera di singoli borgatari nemmeno tesserati, non sono mai state volte a offendere né la gente delle singole borgate né gli atleti ne i tesserati tutti». Le questioni tecniche? «Se ne occupa la lega canottaggio, ma rimane solo una questione tecnica, non è interesse né volontà di nessuno trasformarla in ciò che non è, ovvero una questione personale o “di paese”»
PIERANGELO CAITI

Lascia un commento

Torna in alto