Le Grazie vuole essere più forte delle polemiche

IL paese delle Grazie torna a sognare, e come potrebbe del resto, essere altrimenti. Sono più di sessant’anni che la borgata non riesce a vincere un palio senior, e questa volta, dopo tanto tempo, al di là di come andrà, l’aria di una possibile vittoria si respira inevitabilmente.
E il paese risponde. Ogni domenica sono infatti in tanti i tifosi graziotti presenti per sostenere i propri equipaggi, un tifo caloroso,ma anche rispettoso degli avversari.
E il presidente Emanuele Bianchi e il capo borgata Alessandro Busoni hanno un unico obiettivo: Quello di poter fare proprio a loro il regalo più grande: riportare a casa il palio senior. Ad allenare l’equipaggio è il campione Luca Cavallini, che ha dimostrato, ogni qualvolta decidesse di avere a che fare con il Palio del Golfo, di non fallire mai un colpo. A bordo non ci sono certamente nomi casuali, ma vogatori del calibro di Daniele Zampieri. Giacomo Mori, Giuseppe Liberatore e Diego D’Imporzano. Stefano Angeloni al timone.
Due giovanissimi e due veterani proveranno quindi domenica alla Morin a confermare quanto ottenuto in questa brillante stagione, durante la quale, non in assenza di polemiche, hanno conquistato ben otto vittorie.
«Le polemiche lasciano il tempo che trovano – dichiara il capovoga Zampieri – noi sappiamo che quello che abbiamo fatto, lo abbiamo fatto con onestà, impegno e dedizione. Abbiamo sempre rispettato gli avversari, e continueremo a farlo fino all’ultimo. Vincere domenica non sarà facile, ma siamo consapevoli della forza del nostro equipaggio, di quella del nostro allenatore e della nostra borgata, che ci sostiene ogni giorno. Per i ragazzi delle Grazie è una stagione particolare, che non avevano mai vissuto. Erano già contenti due domeniche fa per aver vinto la coppa cassa di risparmio, perché nella storia non era mai accaduto. Ma quello che conta davvero è la gara di domenica e noi ci metteremo tutto l’impegno possibile per renderli ancora più felici».
È stata una stagione senz’altro più difficile quella degli junior, che hanno partecipato solamente a sette gare, subendo oltretutto due squalifiche per aver sbagliato il giro di boa. I ragazzi avevano aperto le prepalio con un ottimo quarto posto, ma è stata un’estate tutta in salita. L’equipaggio è infatti stato fermo un mese per problemi fisici del capovoga e i risultati, inevitabilmente, non sono stati positivi. A bordo Leonardo Guaita, Filippo Fenelli, Filippo Oleggini e Davide Fricano, timonati da Sara Agnani e allenati da Pietro Tonelli. «Scenderemo in mare per vincere. L’obiettivo è sempre questo, altrimenti non avrebbe senso nemmeno allenarsi», dice Oleggini.
Tanti i problemi che hanno riguardato anche l’armo femminile, allenato da Andrea Lombardi, ma la loro è stata una stagione che è andata migliorando. L’equipaggio è quasi lo stesso dello scorso anno. Confermate infatti Francesca Bellettini, Beatrice Nuzzello e Mabel Pasquini. Al secondo, l’ultima arrivata, Giada Roffino, ex Crdd. La timoniera è Ginevra Bordin. «Abbiamo fatto tanta fatica per allestire l’equipaggio – dichiara la graziotta Beatrice Nuzzello – e inoltre siamo dovute stare parecchio ferme per problemi fisici. Abbiamo anche avuto diverse incomprensioni per incompatibilità caratteriali, e alla fine Roberta Nicoletta ha deciso di sbarcarsi dopo la gara di Lerici. Con noi ora c’è Giada Roffino, e le cose vanno meglio. Siamo cariche per fare questo palio, vogliamo finirlo senza avere rimpianti, ma sapendo di aver dato tutto fino all’ultimo».

Selene RICCO

Lascia un commento

Torna in alto