Le Grazie, barca regolare “assoluzione” in vista

LA BARCA delle Grazie è a posto e domenica potrà correre l’89° Palio del golfo del quale è la grande favorita.
Oggi la Lega canottaggio Uisp renderà pubblica la decisione riguardo alla richiesta presentata dal Fezzano – dopo la prepalio delle Grazie del 20 luglio scorso – di procedere alla verifica dello scafo biancorosso in quanto, a detta dei fezzanesi, irregolare.
In particolare, sono state contestate la misura del bottazzo (rinforzo del fasciame); la forma del bordo che non deve essere ad “ali di gabbiano” (concavo o convessa) bensì piatto; la misura del sostegno della scalmiera del quarto remo.
Già a metà luglio, Fezzano inviò una lettera alla Lega canottaggio , firmata dal capo borgata, Edoardo Bardi, denunciando “anomalie” dello scafo graziotto, ma soltanto in occasione della prepalio di domenica 20 ne ha chiesto formalmente la verifica.
«Da un’analisi visiva dell’imbarcazione senior della borgata delle Grazie è evidente una costruzione del bordo “anomala”, sicuramente non parallela al piano di costruzione della bara, come citato dal regolamento di costruzione delle barche tipo Palio del Golfo – diceva la lettera – Facciamo altresì presente che le tavolette di supporto alle scalmiere devono contenere, nell’ingombro, le scalmiere stesse mentre, sempre sulla barca delle Grazie, vanno ben oltre le misure (stimate a vista circa 50-60 centimetri). Inoltre, essendo a conoscenza che la barca delle Grazie ha subìto lavori prima dell’inizio delle gare pre Palio, chiediamo che la stessa venga sottoposta a stazzatura,come da regolamento».
Per venire a capo della questione, la Lega canottaggio ha istituito una “Commissione tecnica di stazza”, composta da due stazzatori, entrambi ingegneri navali, un responsabile della Lega stesa, un giudice e un segretario.
Nei giorni scorsi sono state controllate le misure dei componenti contestati e l’esame dei commissari è stato completato ieri. La “sentenza” verrà resa nota oggi dalla Lega canottaggio Uisp presieduta da Maurizio Viaggi ma viene data pressoché per certa la“promozione” della barca graziotta. Intanto, dopo la prepalio di Muggiano di domenica scorsa, il giudice unico della Lega ha emesso provvedimenti disciplinari, per comportamento scorretto durante la gara, a carico di Porto Venere (ammenda di 50 euro), Lerici (stesso importo); del capoborgata di Fezzano, Edoardo Bardi (una giornata di squalifica); della società Fezzano (150 euro); del capo borgata del Muggiano, Massimo Tortorelli (una giornata di squalifica; del tesserato del Muggiano, Nicola Carnieri (ammonizione); della società Muggiano (250 euro).

Lascia un commento

Torna in alto