San Giuseppe, si voga alla Morin

IL TROFEO di San Giuseppe di voga a sedile fisso con barche da Palio quest’anno gioca d’anticipo e si corre alla Morin, meteo permettendo, domenica 15 marzo.
Trentadue gli equipaggi in acqua, 8 femminili (assente il Marola sui nove previsti), 11 juniores e di 13 seniores che si daranno battaglia in questa 13° edizione del Trofeo che lo scorso anno, con il consueto contorno di bancarelle lungo la passeggiata che quest’anno non ci saranno in quanto la fiera prenderà il via solo il giorno 19, data canonica della festa patronale, era stato vinto dal Canaletto per ragazze e juniores e dal Fezzano per i seniores.
A presentare la disfida, che apre in pratica le attività preparatorie alla 90° edizione del Palio del Golfo, sono stati ieri mattina in Comune l’assessore al turismo Francesca Angelicchio, il presidente del Comitato delle Borgate Massimo Gianello, il vicepresidente Francesca Micheli, il rappresentante della Uisp Fabio Palandri e il direttore di TeleliguriaSud Italo Lunghi, presenti i rappresentanti di numerose borgate. «Questo è un anno particolarmente importante per la manifestazione remiera che è giunta alla 90° edizione – ha sottolineato l’assessore Angelicchio – ed è seguita con attenzione particolare da tutta la città, anche il Trofeo di San Giuseppe è quindi un appuntamento rilevante che interessa anche fuori Spezia».
Palandri ha sottolineato il costante impegno della Uisp per il Palio al quale garantisce con la sua giuria il supporto tecnico.
Della gara di domenica che partirà con quella femminile alle 10,30 ed avrà il campo di gara perpendicolare alla Morin come durante le gare del Palio, ha parlato Francesca Micheli che ha anche ricordato come oggi alle 12,25 su Rai Tre verranno trasmessi filmati registrati nei convegni di domenica scorsa durante la manifestazione “Donne di mare”. Gianello ha ricordato come per il Palio del Golfo, accanto alle consuete mostre fotografiche, con quella itinerante esposta nella sede della Fondazione Carispezia in via Chiodo, sulla Morin, nel Villaggio del Palio si potranno visionare filmati sulla storia del Palio realizzati dal 1980 da TeleliguriaSud.
«Abbiamo conservato i filmati di tutte le gare registrati dal 1980 ad oggi – ha spiegato Lunghi – e invitiamo chiunque fosse in possesso di filmati d’epoca, anche precedenti, girati in 16 millimetri o Super 8 di farceli avere, li duplicheremo e li restituiremo immediatamente ai proprietari, ci serviranno da collegare ai nostri per creare una storia filmata del Palio del Golfo che sarà anche una storia della città».
«Il Trofeo di San Giuseppe è nato quasi per gioco –ha concluso Gianello – per promuovere il Palio, ma anche se si disputa in un campo di gara anomalo è sempre più importante per il valore tecnico che esprime».
In caso di annullamento per maltempo la gara non sarà recuperata e si passerà direttamente a quella del 10 maggio a Pagliari che apre il calendario delle prepalio 2015.
Chi vuole contribuire alla realizzazione del documentario sul Palio si deve rivolgere a TeleliguriaSud allo 0187-735245.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto