Palio, le fotografie di Besana nel salotto buono di Milano

«PER la prima volta il Palio del Golfo sbarca nel salotto buono di Milano». Parole di soddisfazione del presidente del Comitato delle Borgate, Massimo Gianello.
Grazie al circolo ‘Osvaldo Pieroni’, le fotografie del Palio saranno esposte da oggi fino al 19 aprile nel negozio civico ‘ChiAmaMilano’ e nelle vetrine superiori del Passante Ferroviario di Porta Venezia fino al 28.
La mostra vanta l’organizzazione di Artepassante, progetto costituito da diverse realtà artistiche, culturali e civiche di Milano, di cui è capofila l’associazione ‘Le Belle Arti’ del liceo artistico di Brera. Oltre 45 immagini di grande formato, che ritraggono i migliori momenti della pratica della voga e del Palio, saranno in esposizione in due punti strategici della città.
A realizzarle il fotografo novarese, ma spezzino d’adozione, Roberto Besana.
«Mi sono da sempre interessato di fotografia – racconta l’autore – Scatto principalmente in bianco e nero, ma è con le immagini a colori che porto la mia passione sul terreno mediatico. Per il comitato delle borgate del Palio del Golfo ho curato campagne fotografiche, nonché la creazione di pannelli promozionali delle manifestazioni legate alla voga; e da qui che parte la motivazione che mi ha portato a presentare il mio lavoro sul Palio in diverse città, come lo scorso autunno a Marostica (Vicenza) e ora a Milano. La fatica, la passione, la competizione, lo spettacolo, la tecnica, il mare, ed i mille riflessi dell’acqua, sono gli elementi che mi hanno colpito in questo sport e che mi auguro di far percepire anche a chi osserva questi miei lavori».

Lascia un commento

Torna in alto