La città che non rema ma tifa Palio

«Passo l’estate a Portovenere e tifo per la borgata ponentina». Firmato Andrea Corradino. Il presidente della Cassa di Risparmio della Spezia e numero due dello Spezia Calcio non ha dubbi.
Per i biancorossi anche Giorgia Bucchioni, imprenditrice. «Il mio cuore è con Portovenere. Qui trascorro le ferie estive»,dice la leader del consorzio La Spezia Cruise Facility. Con Portovenere anche Giuseppe Menchelli, direttore di Confartigianato. «E’ il mio mare e quindi domenica sarà con la borgata», osserva.
Si schiera con lo stesso armo anche Giorgio Bucchioni, presidente uscente di Confindustria. «Sono con loro, con i ragazzi del Portovenere», dice. E le borgate cittadine? «Sono con il Canaletto per motivi istituzionali. La sede di Atc si trova nel quartiere», afferma sorridendo Renato Goretta, presidente o del Consorzio Trasporti che trova l’intesa con Angelo Matellini, direttore di Cna, che tifa i canarini per lo stesso motivo. E’ superpartes Massimo Federici, sindaco della Spezia, che schiera in gara una bella fetta di borgate da Marola fino a Muggiano.
E’ per il Crdd, il Circolo Difesa, Marco Ferrari, giornalista e scrittore. «Mio padre lavorava in arsenale e quindi non posso fare altre che tifare per questa borgate dove ho tanti ricordi», afferma. Sulla stessa linea Luigi Merlo, presidente dell’Autorità Portuale di Genova: «Sono per il Crdd. Lo tifo dal 1985 quando ero consigliere di circoscrizione alla Centro. E ricordo anche che vincemmo la sfilata con Caterina de’ Medici».
Per il Crdd anche Antonio Carro, segretario della Cisl. «Abito in centro ma ho simpatia anche per il Marola», spiega. Sono per gli arancio rossi Nadia Maggiani, al vertice della Uil e Lara Ghiglione, segreteria Cgil. «Mi ha contagiato la vicenda dei Murati Vivi – dice – quindi forza Marola ma anche l’impegno che ci mette il nostro Gianni Cargiolli». Si ritorna nel levante con Gianfranco Bianchi presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio. «Dico Canaletto dove abito ma Le Grazie dove sono nato», spiega. Tifa per la festa Alessandro Ravecca, presidente di Confesercenti.
«Il Palio deve avere sempre più risalto e un grande momento», sottolinea. Con lui Lorenzo Forcieri, presidente dell’Autorità Portuale che dice: «tifo per tutti e spero che sia una giornata di gara ancora più bella di quella dello scorso anno». Come lui Matteo Melley, presidente della Fondazione Carispezia mentre Salvatore Barbagallo, presidente dell’Ordine dei Medici sposa la causa di Cadimare ma anche di Fezzano e Salvatore Lupinacci al vertice dell’ordine forense invece è per Fossamastra per cui ha anche vogato in passato.
Giacomo Giampedrone, assessore regionale alle Infrastrutture, amegliese si dichiara «affascinato dalla festa del Palio» e sarà alla Spezia con Giovanni Toti, presidente della Liguria. «Saremo alla cena delle borgate e alla gara è una grande passione quella palio»,osserva. Sempre dal consiglio regonale Andrea Costa si dichiara «sopra le parti ma per la festa» e Alessandro Laghezza neo presidente di Confindustria in pectore afferma che tifa da sempre «Canaletto».
 Marco TORACCA

Lascia un commento

Torna in alto