Si corre il Palio di San Giuseppe

 Sport e folklore alla Morin

Si corre il Palio di San Giuseppe

________________________________________

[Da La Nazione del 18/03/2018] – LA SPEZIAGRANDE attesa questa mattina per la 16ª edizione del ‘Trofeo di San Giuseppe’ che come da tradizione, fa da cornice alla Fiera di San Giuseppe, ma di fatto apre la stagione remiera di canottaggio a sedile fisso.
Nello specchio acqueo antistante la passeggiata si terrà una sorta di riedizione del Palio del Golfo che in questa stagione è giunto alla 93ª edizione.
L’evento è stato presentato nella sede del Comitato delle Borgate alla presenza del Comitato, sempre presieduto da Massimo Gianello, e dell’assessore al Palio Kristopher Casati.
Alle 10.30 scenderanno in acqua gli equipaggi femminili che purtroppo vedranno la presenza di soli quattro armi nell’ordine Cadimare, Crdd, Le Grazie e San Terenzo.
Alle 11.15 la partenza degli armi juniores maschili con nove barche al via Marola, Crdd, Fossamastra, Porto Venere, Cadimare, Muggiano, Fezzano, Canaletto e Le Grazie. Infine la gara più attesa alle 12 i seniores maschili con undici equipaggi iscritti Marola, Crdd, Fossamastra, Porto Venere, Cadimare, Muggiano, Fezzano, Canaletto, Le Grazie, San Terenzo e Tellaro. Mancheranno però i detentori del Palio del Golfo il Lerici e la Venere Azzurra.
Le pre-Palio avranno inizio il 20 maggio pertanto il ‘Trofeo di San Giuseppe’ farà da traino e da promozione per la nuova stagione e sarà anche un’occasione molto importante per gli equipaggi di testare la propria preparazione.
Concludiamo con una notizia che da lustro a tutta la manifestazione remiera. Ebbene il 16 marzo, il Comitato delle Borgate, con il suo Presidente Massimo Gianello, la vice presidente Francesca Micheli, il segretario Gianni De Giorgi e l’assessore al Palio del Golfo del Comune della Spezia Kristopher Casati, si sono recati a Roma per ritirare il premio vinto in occasione di ‘Italive 2017’.Proprio la 92ª edizione del Palio del Golfo ha conquistato la vittoria come miglior evento sportivo dell’anno 2017 ed è il giusto premio per una bellissima manifestazione.

Paolo Gaeta
Scarica PDF Comitato:180318 – Si corre il PAlio di San Giuseppe – La Nazione
Scarica PDF giornale:Articolo 180318 la Nazione
Torna in alto