La barca del Palio rinasce dalle ceneri. Restyling dello scafo che vinse nel 1986

ENTUSIASMO a Lerici per il prestigioso traguardo raggiunto dalla Borgata Marinara.
Dopo 20 anni di impegni e sacrifici, i ragazzi lericini, nella sfida di Portovenere, valida quale pre-Palio 2011, hanno conquistato la medaglia d’argento. Un traguardo agognato che si addice al blasone di una città marinara come Lerici.
Un risultato che è ancor più prestigioso perché ottenuto sulla mitica barca che ha vinto l’unico palio senior del Lerici nel 1986, costruita dal maestro d’ascia lericino Ivo Ghiggini. Un’ opera d’arte che era andata parzialmente distrutta durante il famoso incendio, ma che è stata rimessa a punto con competenza negli ultimi anni. L’equipaggio composto da Giorgio Carrara, Nunzio Ianò, Riccardo Nebbia Colomba, Alessandro Aluisini, ha fatto commuovere dirigenti e tifosi che hanno visto il “Lerici” gareggiare li, davanti , con i primi. Al timone c’era Francesco Lavalle, che ha disputato la sua prima gara senior da 2000 metri e a seguirlo c’era il papà, il pluricampione del golfo Paolo Lavalle.
I suoi consigli, la passione per questo sport e la disponibilità nei confronti dell’equipaggio e della borgata sono la vera marcia in più di questa stagione. L’allenatore Marco Zoccali ieri ha visto una gara che si meritava di vedere da tempo, considerato il suo impegno quotidiano e la sua passione che dimostra
da moltissimi anni. I nostri Junior, allenati da Marco Venturini hanno conquistato la quinta posizione nella loro prima gara ufficiale.
Ragazzi di 16 anni al primo anno di voga (a parte il primo remo al secondo) hanno disputato una buonissima prova. Al remo Filippo Barilari, Kevin Carpena, Luca Castellani, Claudio Gori timonati da Martina Berriola. «Sono contento per loro per questo esordio – commenta Marco Greco – perché sono bravi ragazzi che si allenano con passione. Le nostre ragazze si sono aggiudicate la medaglia d’argento : Chiara Lazzoni, Sara Pintus, Federica Marano, Sara Galletti, timonate da Valentina D’Amico hanno disputato una buona prova, penalizzata da forte vento e da una partenza volante. Una prova che ha dato una conferma della loro potenzialità. Gli ottimi piazzamenti di tutte e tre le categorie hanno permesso alla borgata del Lerici di vincere l’ambito trofeo della combinata dedicata a Nilo Ribolini, la prima della borgata da moltissimi anni a questa parte. Il ringraziamento della borgata e mio personale va agli atleti e ai timonieri, ai dirigenti che anche ieri hanno dimostrato di essere indispensabili, ancor di più in una giornata difficile, caratterizzata da condizioni meteo marine avverse».

Euro Sassarini

Lascia un commento

Torna in alto