«Palio snobbato a Spezia. Potremmo andarcene»

IL PALIO del Golfo rischia di lasciare passeggiata Morin, per spostarsi magari a Lerici o Porto Venere.
Non bastavano le richieste di aiuto dei borgatari, ad agitare le acque spezzine. Oggi è il presidente del Comitato delle borgate, Massimo Gianello, a non avere timore di prendere decisioni drastiche.
Tutto nasce dalla mancanza di considerazione del Palio nel convegno organizzato dal Comune capoluogo, per sabato, su “La Spezia: città, mare e futuro”, dove il confronto tra le principali manifestazioni che sanciscono la relazione tra la città e il suo mare doveva vedere protagonisti la Barcolana di Trieste e la nostra Festa della Marineria.
Ma non il tradizionale Palio del Golfo.
Convegno poi annullato dagli stessi organizzatori «per sopraggiunti impegni ministeriali di alcuni relatori».
«L’attuale amministrazione — sbotta Gianello a nome di tutto di Comitato — riuscirebbe là dove non è riuscito il conflitto mondiale: portare via il Palio della passeggiata Morin».
«La posizione dell’amministrazione non solo è chiara da tempo ma è anche stata ribadita nell’ultima riunione con il Comitato delle borgate di sabato scorso» è la replica pervenuta a stretto giro di posta dall’assessore al Palio del Golfo Paolo Manfredini, secondo il quale in questo quinquennio sono state investite risorse crescenti pari a quasi 800 mila euro solo dalle casse comunali.
«Un importo che ammonta al finanziamento per la prima edizione della Festa della Marineria», precisa Gianello che conclude: “Portare avanti le nostre istanze, magari spostando la disfida remiera laddove troviamo maggiore rispetto».
Laura Provitina

Lascia un commento

Torna in alto