Clic sul Palio del Golfo. Besana, il cantore dei cavalieri del mare

 Il Palio del Golfo della Spezia sbarca a Parma.
«Grazie alla collaborazione tra il fotografo Roberto Besana e il Comitato delle Borgate – spiega il presidente Massimo Gianello – la nostra manifestazione si sta facendo conoscere in tutto il nord Italia».
La mostra fotografica di forte impatto, realizzata con 45 immagini di grande formato, fino a domenica è a Palazzo Dalla Rosa Prati, in via al Duomo 7 (tutti i giorni dalle 8 alle 21).
Novarese, ma spezzino di adozione, Besana ha sviluppato una vera passione per il Palio.
«Mi sono da sempre interessato di fotografia – racconta – Ho avuto la fortuna, per il lavoro editoriale e giornalistico che svolgo, di avere sempre vicina l’opportunità di valutare immagini, stili, metodi di ripresa di professionisti, da cui ho potuto carpire segreti, ispirazioni e “anima” applicate allo scatto». Besana è autore di alcuni libri e di una decina di calendari e di immagini pubblicate su numerosi giornali. Per il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo ha curato campagne fotografiche oltre alla creazione di pannelli promozionali delle manifestazioni legate alla voga.
«E’ da qui che parte la motivazione che mi ha portato a presentare il mio lavoro sul Palio in diverse città. La fatica, la passione, la competizione, lo spettacolo, la tecnica, il mare, e i mille riflessi dell’acqua, sono gli elementi che mi hanno colpito in questo sport e che mi auguro di far percepire anche a chi osserva questi miei lavori».
 ur.c.

Lascia un commento

Torna in alto