La boa più temuta alla Venere Azzurra

ASSEGNATE ALLE  BORGATE LE CORSIE DAVANTI ALLA PASSEGGIATA MORIN

La boa più temuta alla Venere Azzurra

Al centro l’equipaggio favorito del Lerici. Ai suoi lati Fezzano e Fossamastra ____________________________________

[Da Il Secolo XIX del 01/08/2017] –  LO specchio acqueo di passeggiata Morin invaso dalle barche da Palio. Ora che le tredici boe sono state assegnate, gli equipaggi fanno la fila per potersi venire ad allenare in quel tratto di mare limitato dalla propria corsia. La corsia diventa infatti esclusiva di quella borgata: difficilmente un avversario proverà la partenza invadendo lo spazio ‘di qualcun altro’.

E chi in questi giorni farà una passeggiata lungo il molo Italia, lo potrà constatare personalmente. Alcuni se ne saranno già accorti durante l’inaugurazione del Villaggio del Palio, il cui orario corrispondeva con la partenza della gara senior.

Diversi gli equipaggi che sono venuti a bagnare la propria barca nelle acque della Morin. Tra questi i tre armi di Fossamastra e Crdd e i senior delle Grazie e del Tellaro. Allenarsi all’orario in cui è previsto l’inizio della gara e nella propria corsia aiuta a livello mentale.

«Si viene per respirare il clima della Morin – dicono gli esperti –. Stare lì fa bene. Si cominciano a percepire le emozioni. Si fa il carico di adrenalina. È anche un modo per abituare i timonieri e tranquillizzarli». E così, chi era presente all’inaugurazione del Villaggio, è stato inevitabilmente un po’distratto da quelle imbarcazioni che facevano avanti e indietro in mare.

Sul molo tanti i curiosi muniti di binocolo e macchina fotografica, sia per guardare i proprio beniamini, che per osservare gli allenamenti dei rivali.

Le boe, sono state assegnate domenica, al termine dell’ultima prepalio. La tanto temuta boa 1 spetta alla Venere Azzurra che partirà quindi lato Capitaneria. In boa 2 il Porto Venere, poi Muggiano, San Terenzo, Canaletto, Fossamastra, il Lerici al centro, Fezzano, Marola, Le Grazie, Cadimare, Crdd e lato Assonautica in boa 13 il Tellaro. Ma tornando agli allenamenti, ieri a essere affollata era anche la diga, altra tradizionale meta dei vogatori. Avvistati i tre equipaggi del Porto Venere, i senior e le donne del Muggiano e del Lerici, junior e senior del Fezzano, senior del San Terenzo e junior del Canaletto. Singolare la meta scelta invece dall’allenatore delle Grazie, che ha portato le proprie ragazze a circumnavigare la Palmaria

Selene RICCO
Scarica PDF Comitato:170801 – La boa più temuta alla Venere Azzurra- Secolo
Scarica PDF giornale:Articolo 170801 secolo
Torna in alto