Palio, inaugurata mostra “Storia di una passione”

E’ STATA inaugurata ieri pomeriggio al Villaggio del Palio sul Molo Italia dal sindaco Massimo Federici che aveva al suo fianco il 103 enne ex palombaro Mario Garzia, vincitore 90 anni fa per Le Grazie del primo Palio del Golfo,
la mostra storica “Palio del Golfo, storia di una passione”, piuttosto modesta per la verità per motivi di spazio, che resterà aperta sino a sabato 2 agosto, vigilia della giornata dell’89° Palio del Golfo.
La mostra è stata realizzata dal Comitato delle Borgate ed ospita le due barche da Palio storiche “Nella” delle Grazie e “Gatto nero” di Cadimare, due barche attuali, del Fezzano e del Crdd, un remergometro d’epoca ed uno moderno, la carta del Palio, il trofeo Majoli (che veniva assegnato a chi vinceva per tre volte il Palio del Golfo), i tre drappi attuali del Palio e quello storico dell’ Enal, il trofeo della sfilata, ed il diorama di una barca da muscolai realizzato dal modellista spezzino Rolla e di proprietà di Angelo Majoli che raffigura la barca “Victoria” della famiglia Majoli, la prima vera barca da Palio costruita nel Golfo dal maestro d’ascia Merani.
Alla mostra storica se ne affianca una seconda con 28 grandi fotografie che ripercorrono la storia del Palio, molte di queste cedute dalla famiglia Majoli, altre di privati e borgatari.
Una seconda mostra fotografica di un centinaio di foto attuali, con gli scatti inseriti in otto macropannelli che raccontano i momenti salienti del nostro Palio, curata dal fotografo Roberto Besana, è esposta lungo il Villaggio, inaugurato contestualmente al taglio del nastro azzurro al Villaggio del Porto.
Le tre mostre resteranno sul posto nove giorni e costituiranno un forte richiamo per gli appassionati del Palio.
«Mario Garzia – ha sottolineato Federici – è l’ultimo testimone di una storia antica e così con lui possiamo guardare alla nostra storia passata pensando alla crescita futura. Poche realtà in tutta Italia hanno radici così antiche e possiamo esserne giustamente fieri».
La mostra sulla Morin racconta attraverso immagini emozionali, una passione, quella del Palio che è l’emblema del rapporto della città con il suo mare.
Alle 21 la prima serata di spettacolo al palco “Rosa dei Venti” con le romanze dalla “Bohème” interpretate dal tenore giapponese Kentaro Kitaya accompagnato dal Coro Lirico della Spezia.
 PIERANGELO CAITI

Lascia un commento

Torna in alto